L’oroscopo dei piatti autunnali

Le stagioni arrivano sempre sulla tavola grazie ai prodotti che la terra ci consegna da secoli. Con l'oroscopo della settimana 43 vi suggeriamo come mettere l'autunno in pentola.

oroscopo
oroscopo

ariete
ariete
Ariete
Risotto ai funghi. I funghi sono i piccoli principi dell’autunno. Il loro posto sulla tavola non è solo auspicabile ma assolutamente consigliato. Per il risotto i migliori sono i porcini, anche secchi. In questo caso ricordate di lasciarli ammollo e, una volta filtrata, usate l’acqua per tirare il riso.

 

 

 

 

 

 

toro
toro
Toro

Tortelli di zucca. Ferrara ne rivendica la paternità, ma i tortelli di zucca sono amati in tutto lo stivale. Provate a fare la sfoglia a mano, come le vere rezdore emiliane e nel ripieno aggiungete un po’ di amaretti sbriciolati.

 

 

 

 

 

 

gemelli
gemelli
Gemelli
Castagne arrosto. Castagne bollenti, un bicchiere di vino rosso e la compagnia della persona giusta rendono una serata: perfetta. Sono davvero così introvabili questi ingredienti? Forse bisogna solo lasciarsi andare.

 

 

 

 

 

 

cancro
cancro
Cancro
Flan. Quattro lettere possono racchiudere un segreto? Sì. Il flan è una delle cose più difficili da fare in cucina, posto che per fare si intenda: fare bene. Voi avete bisogno di sfide e questo piccolo scrigno di gusto e tecnica fa giusto al caso vostro.

 

 

 

 

 

 

leone
leone
Leone
Pizza radicchio e gorgonzola. Dite la verità, stavate aspettando l’autunno per poter scegliere questa pizza fra le tante del menù. Finalmente un po’ di freddo è arrivato e con esso questa ghiotta prelibatezza. Non fate aspettare il cameriere: ordinate!

 

 

 

 

 

 

vergine
vergine
Vergine
Passatelli emiliani. Forse non tutti conoscono questo primo piatto emiliano e questo è senza dubbio un punto di forza per stupire i vostri ospiti. Si tratta di un impasto a base di uova, pan grattato, noce moscata e l’immancabile Parmigiano Reggiano per piccoli spaghettoni da cuocere nel brodo di carne.

 

 

 

 

 

 

vergine
vergine
Bilancia
Tarte tatin alle pere. Le pere in questo periodo danno il meglio di sé dunque è il caso di preparare il miglior dessert della stagione. Sbucciate attentamente le pere, avendo cura di non romperle e di lasciare il picciolo. Ricopritele con rotoli di pasta sfoglia e zucchero di canna poi tutto in forno.

 

 

 

 

 

 

scorpione
scorpione
Scorpione

Tagliere di formaggi e miele. Semplicità e gusto rendono speciale la tavola e fanno sentire coccolati i vostri ospiti. Preparate per loro un tagliere di formaggi, frutta secca e miele. Vi accorgerete subito d’aver portato in tavola il gusto della convivialità.

 

 

 

 

 

 

sagittario
sagittario
Sagittario
Uva al cioccolato. L’uva è il frutto simbolo di questa romantica stagione. Immaginate ora d’abbinarla all’intensità e alla dolcezza del cioccolato. Non vi sembra vero? Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, quello al latte e quello bianco, prendete gli acini, immergeteli nella crema poi lasciateli raffreddare sulla carta da forno. Già fatto? Già!

 

 

 

 

 

capricorno
capricorno
Capricorno
Gulash. L’avete mai assaggiato? È un piatto tipico ungherese a base di carne di manzo, è una sorta di spezzatino che può essere consumato come piatto unico o primo piatto. Se avete voglia non solo di autunno, ma addirittura d’inverno, è il piatto giusto. Caldo, sostanzioso, amorevole.

 

 

 

 

 

 

acquario
acquario
Acquario
Chips di zucca. Conosciamo le chips di patate, di zucchina e persino di carote. Ma di zucca? Fidatevi, sono buonissime. Tagliate con un pelapatate i pezzi di zucca poi friggete le chips in olio bollente. L’aperitivo sarà super, con una buona birra artigianale.

 

 

 

 

 

 

pesci
pesci
Pesci
Arrosto mele. Un piatto di carne diverso dal solito? Provate ad aggiungere all’arrosto le mele e magari un pizzico di cannella. Tagliatele a tocchetti e unitele alla carne venti minuti prima della fine della cottura. Arriverà il profumo dell’autunno, ma dopo qualche minuto verrà spazzato via. Troppo buono.


Vedi altri articoli su: Oroscopo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *