Natale in Austria sulla neve

Feste di Natale, tempo di vacanza: se amate la neve in tutte le sue declinazioni, il posto giusto per voi è l’Austria dove sci, pattini e slittini sono di casa…

Vacanze sulla neve

Si avvicina il periodo delle feste e ciò significa finalmente vacanze natalizie che ci permettono di staccare dalla quotidianità e di dedicare il nostro tempo a qualcosa di divertente, rilassante o stimolante, a seconda dei gusti. Non mancano le possibilità diverse e in queste pagine abbiamo già proposto, spigolando fra la massa di offerte disponibili, idee per chi predilige il self-care e il wellness, l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale o la ricerca di situazioni ed ambientazioni originali e fuori dal comune. Se invece per voi la neve è un must della vacanza natalizia, ecco una serie di proposte “a tutto bianco” che arrivano dall’associazione degli albergatori austriaci che hanno più a cuore i turisti del nostro paese, l’Associazione Austria per l’Italia.

Vacanze sulla neve

Settimana bianca? Sì, ma per tutta la famiglia!

Aktiv & Family Hotel Alpina, Wagrain
Aktiv & Family Hotel Alpina, Wagrain
Sci, slittino, ciaspole e pattini. Quale che sia “l’attrezzo” che prediligete quando si parla di settimana bianca, l’Austria ha la proposta che fa per voi, divertimento assicurato per tuta la famiglia! L’Aktiv & Family Hotel Alpina di Wagrain, ridente località nei pressi di Salisburgo  assicura neve e ghiaccio per tutta la stagione fino ad aprile inoltrato sia sulle piste attrezzate, sia per suggestive passeggiate fra i boschi, sia per divertenti discese con lo slittino che faranno godere del prezioso “oro bianco” anche i più piccoli. Il tutto “condito” con l’accesso alla spa connessa all’albergo dove potrete rilassarvi nella spettacolare piscina panoramica o dedicarvi ad un rigenerante trattamento di idroterapia Kneipp.

Con il pacchetto “Ski Amadé”, sette notti a mezza pensione con skipass e accesso all’area benessere inclusi partono da un prezzo a persona di 792 euro, mentre i ragazzi fino ai 14 anni in camera con i genitori potranno soggiornare a partire da 154 euro.

Non sciate? Allora datevi al pattinaggio. O al curling!

Hotel Regitnig
Hotel Regitnig
Pattinare sul ghiaccio è senza dubbio un piacere, farlo sullo scricchiolante ghiaccio naturale magari in una meravigliosa cornice naturale lo è ancora di più. Questo il cuore della proposta dello storico Hotel Regitnig, ormai da quattro generazioni gestito dalla famiglia Eder ai bordi del fiabesco lago Weissensee, in Carinzia.

Se a pattinare non siete fortissimi potrete anche sfruttare il corso di tre giorni messo a disposizione per gli ospiti e che vi renderà leggiadri come non mai. Sci di Fondo, slittino e sentieri naturali da esplorare, uniti alla scoperta della tradizionale cucina locale, sono un “cocktail” che potrete sorseggiare a partire da 700 euro a settimana, dotazione di pattini e corsi compresi.

A Bad Kleinkirchheim, nell’Hotel St. Oswald, oltre a sci, pattini e slittini, potrete anche cimentarvi lungo gli oltre 60 chilometri di sentieri da percorre con le ciaspole o scoprire addirittura originali attività “invernali” come il curiosissimo curling,  le “bocce sul ghiaccio” popolarissime nelle zone alpine del centro Europa tanto da assurgere al rango di specialità olimpica, fino alle escursioni sulla slitta-carrozza trainata dai cavali. I pacchetti-inverno offerti partono da 619 euro settimanali a persona  senza ski-pass e da 915 euro con ski-pass, compreso l’ingresso alla spa dell’albergo ed il trattamento a mezza pensione.

Lo sci di fondo, lo sport nordico per eccellenza

Hotel Sonnalp, Achenkirchen
Hotel Sonnalp, Achenkirchen
Lo sci nordico sta all’Austria come la bicicletta sta alla Cina. E infatti il fondo, praticato in tutte le sue tecniche, dallo skating allo stile classico, fino al tradizionale “nordic cruising” è largamente praticato da tutta la popolazione in modo assolutamente quotidiano. Bene, se siete amanti di questa specialità il vostro “paradiso” è l’Hotel Sonnalp di Achenkirchen. Una vastissima scelta di piste di ogni difficoltà e dislivello sono a disposizione di chi sceglierà la sportivissima località tirolese per le proprie vacanze natalizie: con il pacchetto “Prima Neve” valido fino al 22 dicembre comprende 4 notti a mezza pensione e skipass a partire da 587 euro a persona. Serve altro? Scegliete il vostro compagno di viaggio preferito: sci, racchette, pattini o slitta e lasciatevi catturare dal fascino dell’inverno e degli sport invernali in Austria. E le vacanze natalizie saranno indimenticabili.


Vedi altri articoli su: Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *