muffin zucca

Muffin salati alla zucca per Halloween: la ricetta sfiziosa

La ricetta dei muffin salati alla zucca per il buffet dell’aperitivo di Halloween. Facili da realizzare in poche mosse, sono buonissimi e d’effetto. Ecco come si preparano

Si avvicina sempre di più la notte più tenebrosa e divertente dell’anno. Siete pronte a tutti i preparativi? Tra decorazioni spaventose, zucche, scheletri, fantasmini e pipistrelli, non possono certo mancare all’appello le ricette di Halloween dolci o salate, ma sempre e comunque golose! La ricetta di oggi è semplice da preparare, ma fa sempre un’ottima figura tra i piatti più succulenti da servire per la cena del 31 ottobre.

I muffin sono finger food perfetti per  il buffet dell’aperitivo, ancor di più se si tratta dell’happy hour per Halloween. Se state organizzando una festa in costume paurosa per la notte delle Streghe per gli amici o per il vostro bimbo e i suoi amichetti, queste sfiziose preparazioni, genuine e gustose, non possono di certo mancare in tavola! Stupite tutti con una ricetta americana nella sua versione salata e nutriente. Ecco come preparare in poche mosse i prelibati muffin salati alla zucca per Halloween. E ricordate di conservare la zucca intera per creare la Jack O’Lantern, la lanterna illuminata da mettere fuori dalla porta la notte del 31!

Cosa vi serve: gli stampini per muffin da forno, i pirottini a tema Halloween.

  • Resa: 8 muffin ( 4 Persone servite )
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Cucina:

Muffin che bontà! Una preparazione tipica dei Paesi anglosassoni sfiziosa e genuina. Portiamola in tavola ad Halloween in una versione salata a base di zucca.

Ingredienti

  • 250 grammi farina 0
  • 500 grammi polpa di zucca
  • 1 bustina lievito per torte salate
  • mix di erbette aromatiche, maggiorana, prezzemolo, timo tritate finemente
  • 60 millilitri latte intero fresco
  • 2 uova
  • sale un pizzico
  • pepe
  • noce moscata
  • 5 millilitri olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Preleva la polpa dalla zucca, lavala e tagliala a cubetti. Metti la polpa in una pirofila da forno imburrata e lasciala cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa trenta minuti, bagnandola a metà cottura con mezzo bicchiere di acqua. Quando la zucca è tenera al tocco della forchetta, spegni il forno e lasciala raffreddare.
  2. Prendi una terrina molto capiente. Rompi le uova e sbattile bene con una forchetta. Versa lentamente la farina e il lievito per torte salate setacciati a pioggia mescolando con l’aiuto di una spatola di legno. Aggiungi lentamente anche il latte. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

    Aggiungi adesso il mix di erbette aromatiche tritate finemente, sale quanto basta e una bella spolverata di pepe, continua a mescolare con forza. A piacere puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato o se vuoi un risultato più saporito del Pecorino stagionato a scaglie.

    Prendi ora la zucca e passala nel passaverdure o nel mixer riducendola in purea. Aggiungila al composto sempre amalgamando bene tutti gli ingredienti.

    Accendi il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Versa il composto nei pirottini che avrai precedentemente messo negli stampini da muffin. Inforna i muffin e lasciali cuocere per circa quaranta minuti. Controlla a fine cottura con uno stuzzicadenti. Lascia intiepidire e servi a tavola.

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più