Lupus in Tabula è un gioco da tavolo che prevede una serie di regole ben precise da seguire con la massima attenzione. Ecco cosa bisogna sapere per divertirsi grazie a un party game che esiste da diversi decenni, anche se con varie denominazioni, e ha dato vita a numerose amicizie e inimicizie.
Come si evince dal titolo, Lupus in Tabula si svolge all’interno della città immaginaria di Tabula. Si tratta di un villaggio sereno, con giornate all’insegna della massima tranquillità. Contiene pochi abitanti, ma molto calorosi e ospitali nei confronti dei visitatori. Non mancano, tuttavia, le insidie. Come ad esempio personaggi terribili come il Gufo, il Mitomane e l’Indemoniato. I Massoni e la Guardia del Corpo garantiscono senso di protezione, mentre il Veggente fornisce informazioni sul proprio futuro e la Medium fa da tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Giorno dopo giorno, sempre più persone spariscono dal villaggio di Tabula e al calare del sole inizia il coprifuoco.
Lupus in Tabula è un semplice gioco di carte che prevede la partecipazione anche di numerosi giocatori, tra gli 8 e i 24. Lo svolgimento viene portato avanti tramite il duello tra Umani e Lupi Mannari. Lo scopo conclusivo è quello di distruggere la fazione avversaria, con mosse da effettuare a turni e alternanza costante tra giorno e notte. Naturalmente, gli Umani si muoveranno durante la luce e i Lupi Mannari nel buio. Inoltre, bisogna aggiungere la figura del moderatore, che si occupa dell’alternanza tra le due fasi principali e non entra in gioco in maniera diretta.
Ora è giunto il momento di dare il via alla sfida. Il moderatore distribuisce una carta per ciascun giocatore, oltre a un gettone voto. Il match inizia con una fase notturna, con tutti i giocatori che devono chiudere gli occhi e sbattere la mano sul tavolo a ritmo per nascondere ogni rumore. Il moderatore, quindi, deve chiamare il Veggente, che deve indicare un giocatore e attendere che il moderatore gli dica se sia un Lupo Mannaro o meno. Gli altri Lupi Mannari aprono gli occhi e scelgono quale Umano sbranare.
La persona colpita si trasforma in Fantasma e non può dire nulla a nessuno. Quindi, giunge il momento del voto, nel quale si discute sull’entità di possibili Lupi Mannari prima di un ulteriore voto segreto. Gli Umani vincono se sconfiggono tutti i Lupi Mannari, mentre i secondi vincono nel caso in cui sia rimasto in gioco almeno un Umano per ognuno di essi. Nel complesso, può rivelarsi come un gioco davvero molto divertente.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…