L’oroscopo di design

Nella settimana 14 dedicata al Salone del Mobile, le stelle vi parlano con oggetti che hanno fatto la storia del design

ariete
ariete
Ariete

Linee semplici ed essenziali per una lampada che riesce ad illuminare dall’alto senza essere ancorata al soffitto. È uno dei grandi classici del design italiano, intramontabile, come tutte le cose belle e funzionali. A guardarla sembra leggera e insieme robusta, affidabile ed elegante, un punto luce capace di rendere speciale e accogliente qualsiasi ambiente.

toro
toro
Toro

Prendendo in prestito il titolo dell’opera proustiana, questa poltrona potrebbe chiamarsi Alla ricerca di Proust perché la volontà del designer era quella di partire dal romanziere per realizzare un oggetto che ne sintetizzasse alcuni concetti fondamentali come il tempo e la memoria. Il risultato è una poltrona opera d’arte dalla struttura piuttosto classica e da uno sviluppo sensazionale, nel vero senso della parola. Confortevole, unica, bellissima, una vera e propria esperienza estetica. Vi sentireste a vostro agio nell’esplosione di colori.

gemelli
gemelli
Gemelli

La vostra giornata non inizierebbe meglio se il vostro caffè uscisse da questa caffettiera? La Conica è un’opera di riduzione che porta il design dritto nelle nostre case, dove è giusto che stia e si mette al servizio della nostra quotidianità. Come se volesse suggerirci di cercare il meglio e il bello, dappertutto, anche tra i fornelli.

cancro
cancro
Cancro

Se i libri sono viaggi che ci portano lontano, una libreria dovrebbe essere un veliero leggero che solca il mare dei sogni e sfida la schiuma delle onde dell’immaginario. Voi che avete la testa sempre in un altrove fatto di sole, mare e sabbia, questa libreria potrebbe essere non solo un oggetto. Uno specchio. O molto di più.

leone
leone
Leone

Ironia, ironia e ancora ironia. A partire dal bagno dove tutti siamo molto buffi (ma non pensiamoci troppo). Una gentile piantina grassa di plastica che nasconde pudicamente l’oggetto più scandaloso del bagno: lo scopino per il water. Ironia e poesia ovunque, anche in bagno dunque. Fatene buon uso!

vergine
vergine
Vergine

Quando il design si appropria della dimensione del gioco il risultano non può che essere la somma di bellezza, poesia e stupore. Come questi 16 animali che trovano spazio su una tavola che sembra non poterli contenere tutti, nella loro inaspettata tridimensionalità. Voi che siete esigenti, in ogni ambito, non potrete che apprezzarlo. E amarlo.

bilancia
bilancia
Bilancia

La vostra parte razionale, geometrica trova in questa sedia un’affinità quasi elettiva. La cosa stupefacente è che riesce a soddisfare anche quella irrazionale grazie alla rottura con la tradizione che rappresenta. Per la prima volta una seduta ha un sostegno diagonale e non verticale, come siamo abituati a conoscerlo. Ecco perché vi rappresenta.

scorpione
scorpione
Scorpione

Sembra un ragno terrificante ma è uno spremiagrumi. Anche le cose più terribili prestano il loro servizio alla funzione garantendo un succo… di design. Non solo facile da usare, ma anche da pulire per una cucina non convenzionale nelle forme. Ma solo in quelle. Perché l’ordine, delle cose e delle funzioni per voi è tutto.

sagittario
sagittario
Sagittario

Un sistema solare? No un appendiabiti. La coppia Eames ha saputo dare al design, oltre tutti i prodotti, la formula vincente del lavoro di coppia. Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e anche se non è dichiarato il più delle volte, voi pretendete la vostra parte. Quest’oggetto e gran parte della produzione Eames lo dimostra. Libere di usare questa storia come un’ottima argomentazione nel caso fosse necessario portarla.

capricorno
capricorno
Capricorno

Cos’è la luce? È anche movimento, leggerezza e poesia. Per voi che amate la realtà quando è piena di giochi di luce, una lampada a sospensione capace di far ballare non solo la luce ma anche le ombre. La sospensione tra realtà e immaginazione, la porta del sogno. Nel proprio salotto.

acquario
acquario
Acquario

Stravolgere e ridefinire hanno un attimo in comune. Voi siete le padrone di casa di questo attimo. Nel momento in cui si stravolge l’idea classica di tavolo, si opera per ridefinirne le forme. Se i sostegni erano quattro e tutti verticali, ora sono due, uno diagonale e uno orizzontale. Voi certo non avete paura del caos perché sapete che è la nascita di un ordine nuovo.

pesci
pesci
Pesci

Vieques è un’isola meravigliosa. Vieques è un’isola di relax nel bagno di chiunque, o quasi. Elaborazione in chiave moderna della vasca tradizionale e momento di pace e benessere. Magie del design per chi, come voi, ha bisogno di una vacanza. Prenotate un volo diretto per l’ultima porta in fondo a destra: quella del bagno.

 


Vedi altri articoli su: Oroscopo post |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *