L’oroscopo delle ricette estive

Che estate sarebbe senza gli intramontabili piatti freddi? L'oroscopo della settimana 32 ve li ricorda, nel caso qualcuna se li fosse dimenticati

oroscopo dei piatti estivi
oroscopo dei piatti estivi

ariete
ariete
Ariete

Caprese. È il simbolo dell’estate italiana perché riunisce in un solo piatto gli ingredienti tipici del Bel Paese. Pomodoro, mozzarella, olio extra vergine d’oliva, basilico e origano possono risolvere un pranzo e far innamorare i vostri ospiti stranieri. Fate tesoro dell’insegnamento che offre la caprese: l’essenziale non è invisibile al palato.

 

 

toro
toro
Toro

Insalata di riso. Forse insalata di riso e contenitori di plastica per alimenti sono nati insieme in una piscina o sotto un ombrellone. Ed è proprio per celebrarne la nascita se tutte le estati, in ogni angolo balneabile, sentite l’inconfondibile clac del contenitore che si apre unito alla danza delle forchette di plastica. Il gusto non delude mai, anche se nella credenza avevamo solo tonno e carciofini. Vero?

 

 

gemelli
gemelli
Gemelli

Spiedini di frutta. Con il caldo il nostro corpo sembra aver disperatamente bisogno di frutta? Che benedizione! Integra calorie e liquidi regalando al palato la gratificante esperienza della frutta estiva. E se proprio volete aggiungere il tocco di classe, munitevi di spiedini di legno: l’allegria inizia a tavola!

 

 

cancro
cancro

Cancro

Sushi. Non ci basta  mai! Dopo tre stagioni di all you can eat, anche in estate non possiamo certo farci mancare un’abbondante razione di sushi. Ormai ne siamo dipendenti, al pari di pizze e maccheroni. Attenzione però a cosa mangiate: la freschezza e la qualità prima di tutto.

 

 

leone
leone
Leone

Caesar Salad. La Caesar Salad è… italiana! Al bando le polemiche, il nostro eroe nazionale si chiama Cesare Cardini, chef in cerca di fortuna che nel lontano 1924 si trasferì negli Stati Uniti. Anche perché, a dirla tutta: dove la potevano trovare la lattuga romana gli americani?

 

 

 

vergine
vergine
Vergine

Gazpacho. Solo a nominare questa famosa zuppa fredda originaria dell’Andalusia, la mente corre a Donne sull’orlo di una crisi di nervi, il film di Almodovar nel quale la protagonista Pepa recita la ricetta. Zuppa della passione? A giudicare dagli ingredienti, accertatevi che anche lui la consumi!

 

 

 

bilancia
bilancia
Bilancia

Bruschetta. Chi non la ama, la venera, la desidera? La bruschetta è una piccola isola di gusto a cui nessuno è capace di resistere e insieme, il laboratorio in cui sperimentare accostamenti nuovi. Si può chiedere di più da un cibo? Se avete amici a cena e non sapete davvero cosa mettere in menù, proponete delle variazioni sul tema bruschetta: sarà un successo.

 

 

scorpione
scorpione
Scorpione

Cous cous di verdure. Se ne avete fin sopra i capelli di riso e pasta fredda, ma non volete proprio saperne di cucinare piatti elaborati, cous cous è la risposta. Il segreto per renderlo unico sta in una manciata di spezie ed erbe aromatiche. Scegliete tra le vostre preferite o avventuratevi in sentieri sconosciuti. Do you know salvia-ananas?

 

 

sagittario
sagittario
Sagittario

Pinzimonio. Molte di noi intendono per pinzimonio l’insieme di gustose verdurine da intingere nella salina oppure l’insieme delle cose, ma queste non sanno che invece pinzimonio, detto anche cazzimperio (davvero!) è il termine che indica la salsina fatta con olio, sale e pepe. Se avete in mente una cena tra amiche è senza dubbio l’antipasto d’elezione: leggero e zero sensi di colpa.

 

 

capricorno
capricorno
Capricorno

Prosciutto e melone. Chi ha voglia di cucinare? Se avete già proposto mozzarella, pasta fredda, tonno in scatola e tutto il repertorio della pigrizia in cucina forse siete arrivate al punto in questione: prosciutto e melone. Ultima spiaggia delle donne che in estate pur di non cucinare, guarderebbero anche il the best of della carriera di Roberto Baggio.

 

 

acquario
acquario
Acquario

Vitello tonnato. Cuocere l’arrosto di vitello, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fettine sottile, disporle in un grazioso vassoio, frullare tonno, maionese, capperi e un filetto d’acciuga e voilà: il pranzo estivo è servito! Il famoso classico, che non passa mai di moda.

 

 

 

pesci
pesci
Pesci

Carpaccio. Che sia di pesce o di carne, il carpaccio in estate è il top della gamma. Trattandosi di carne cruda assicuratevi che sia freschissima e non decongelata. Non fate le schifiltose:  provatelo con una spruzzata di lime e scaglie di Parmigiano. Cosa ne dite?


Vedi altri articoli su: Oroscopo post |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *