Le 100 compagnie aeree migliori del mondo

Il portale eDreams ha lanciato una ricerca fra tutti i suoi utenti per stilare una classifica sulla qualità dei voli. Le migliori compagnie? Sono decisamente ad Oriente

voli

Viaggiare in aereo: un piacere, spesso, perché permette di raggiungere mete di viaggi magari a lungo sognati e da tempo attesi o un obbligo, a volte, se lo spostamento è legato ad un viaggio di lavoro che potrebbe anche non essere particolarmente gradito e il cui danno, quindi, va minimizzato. Bene, qualunque sia il motivo di un volo, la frequenza con cui lo utilizziamo o il “timore” più o meno latente di volare che qualcuno ha, l’aereo è diventato ormai uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e diffusi del nostro tempo. È anche uno di quelli dove la tecnologia, il comfort e la velocità, non solo quella del tragitto vero e proprio ma anche dei servizi ad esso connessi, hanno vissuto un’evoluzione imponente in questi ultimi anni. Portando con sé, di pari passo, anche un mutamento nelle esigenze e nella percezione qualitativa da parte degli utenti.
Proprio per intercettare il sentimento di chi all’aereo ricorre, per piacere o per lavoro, il portale eDreams, agenzia di viaggi online leader in Italia e fra le più importanti d’Europa, ha raccolto le sensazioni e i commenti dei suoi numerosi clienti al fine di individuare la migliore compagnia aerea del mondo per qualità e servizi. E stilarne una classifica. Un esercizio che non ha mancato di riservare sorprese.

La qualità viene dall’est

voli

100 compagnie diverse per un numero complessivo di tratte aeree che si aggira intorno alle 60.000 unità per circa 40.000 località raggiunte in tutto il mondo. Questi i non indifferenti numeri che l’offerta eDreams mette in campo e che permette anche di dare una idea di come il “campione” alla base della valutazione sia vasto e qualificato. Ebbene: a tutti i clienti che hanno prenotato un volo sul portale nel 2013 è stato dato un questionario per valutare diversi aspetti del viaggio: la gestione dei bagagli, la cortesia e l’attenzione del personale a bordo, la qualità delle bevande e del cibo a disposizione ai passeggeri, la comodità di viaggiare con i bambini. Ma anche aspetti assai concreti come lo spazio tra i sedili, la semplicità di imbarco, il check-in, la pulizia dell’aereo, o la capacità degli addetti della compagnia, a diversi livelli, di affrontare e risolvere i problemi contingenti che, di tanto in tanto, un viaggio pone innanzi. Insomma, un “esame” a 360 gradi del livello qualitativo percepito da parte degli utenti del volo. Un po’ a sorpresa è emerso che le compagnie migliore del mondo, almeno secondo i viaggiatori eDreams, sono tutte ad oriente: Singapore Airlines, Korean Air e China Airlines monopolizzano infatti il podio di questa curiosa classifica.

La tavola degli elementi… aerei

E curioso è pure il modo con cui i risultati sono stati pubblicati da eDreams: una sorta di tavola periodica interattiva che a mo’ di elemento chimico permette di scoprire ciascuna delle migliori 100 compagnie censite, il suo codice IATA, la posizione in classifica, il Paese d’origine e il punteggio ottenuto in una scala da 1 a 5. Unendo così l’utile al dilettevole.

eDreams

Alcuni altri piccoli flash rintracciabili nei risultati: Alitalia, compagnia di bandiera italiana, si posiziona in un tutto sommato onorevole 44° posto, mentre le altre italiane Air Italy, Airone e Meridiana sono tutte vicine fra il 61° e il 67° posto. Le migliore compagnie europee sono, anche qui un po’ a sorpresa, la spagnola Binter Canarias, quinta, e Bulgaria Air, nona, che battono perfino Lufthansa, undicesima. Fra le compagnie low cost invece, le migliori si confermano Easyjet, 69° posto, e Ryanair, 89°.


Vedi altri articoli su: Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *