lavoro

Cosa vogliono le donne al lavoro

Avere tutto: una relazione, una carriera soddisfacente, dei figli. Quante donne credono che sia possibile? Come vivono le donne il mondo del lavoro?

Come si raccontano le donne che lavorano?

Donne al lavoro, questo è l’universo esaminato e raccontato dall’indagine What women want @work condotta da LinkedIn, noto social network professionale che conta  più di 225 milioni di iscritti.

Infografica
Infografica "what_women_want @ work"

L’infografica a lato è la sintesi del vissuto femminile nel mondo del lavoro, così come è stato raccontato durante l’indagine, condotta a livello mondiale su 5.300 donne.

Le risposte e i dati confermano che le intervistate vivono in modo positivo il fatto di avere un lavoro e restano fiduciose sulla possibilità di realizzarsi sia nella vita lavorativa sia in quella privata: il 77% ritiene che la propria carriera sia un “successo”.


Il successo al lavoro ieri e oggi

Se in passato il successo era determinato in particolare dal livello di retribuzione, ritenuto un fattore importante per il 56% delle donne, oggi lo è solo per il 45%. Molto più importante è invece il fatto di avere un lavoro interessante: 58%.

Cosa significa quindi per le donne “carriera di successo”? L’indagine offre una risposta molto interessante: il 63% delle risposte indica come successo il giusto equilibrio tra carriera e vita privata. Più che mai, dunque, le donne identificano il successo lavorativo con una vita piena ed equilibrata su più fronti: famiglia, lavoro, passioni, interessi e relazioni. Gli studiosi lo definiscono worklife balance: conciliare tempi di vita e tempi di lavoro in modo armonico, riuscendo a vivere con equilibrio la propria vita professionale, senza sentire il peso di sacrificare ambiti della propria vita personale.

Ottenere il miglior equilibrio fra l’attività professionale e la vita privata: ecco la sfida delle donne che lavorano per sentirsi pienamente realizzate.
L’indagine rivela che in media il 74%delle intervistate ritiene che questo equilibrio sia raggiungibile, ma se andiamo a guardare le risposte distinte per i vari Paesi, scopriamo differenze decisive.

Donne e lavoro: Paesi diversi, risposte diverse.

Anche la geografia fa la differenza nella soddisfazione percepita al lavoro. Sulla possibilità di avere tutto: una relazione, una carriera e dei figli le risposte variano significativamente in base al Paese di appartenenza. In particolare in Italia solo il 57% crede che si possa avere tutto, contro il 74% della media globale. Alla domanda “Diresti di aver avuto una carriera di successo fino ad oggi?” rispondono con maggiore entusiasmo le indiane (94%), le brasiliane (88%) e le olandesi (87%).  Negli ultimi tre posti in classifica troviamo proprio 3 Paesi europei, tra cui il nostro: Spagna (76%), Italia (65%) e Svezia (64%).

È un dato di fatto: le italiane lavorano meno che in altri Paesi e fanno meno figli e dichiarano anche una minore fiducia in un miglioramento professionale. La conciliazione tra casa e lavoro non è solo un affare privato, ma una sfida che riguarda le aziende, le donne e anche gli uomini.

Sfruttare al meglio le ore di lavoro affinché il resto del tempo sia davvero libero: è un desiderio legittimo, che migliora non solo la vita privata, ma anche la produttività.



4-novembre-festa-unita-forze-armate
Lavoro

Festività non goduta a novembre: cosa si festeggia il 4 novembre?

Come diventare bagnino e cosa fare per prendere il brevetto
Lavoro

Come diventare bagnino e cosa fare per prendere il brevetto

Lavori estivi: quelli più remunerativi per studenti
Lavoro

Lavori estivi: quelli più remunerativi per studenti

Riunione di lavoro.
Lavoro

Come fare carriera in azienda

tool per creare un cv online
Lifestyle

10 tool per creare un cv online creativo e professionale

Festa Della Repubblica
Lavoro

Il 2 giugno è di domenica: è festività non goduta?

Sala riunioni green.
Lavoro

Green anche in ufficio: ecco come fare

Scrivania in disordine
Lavoro

La scrivania in disordine sviluppa la creatività: lo dice la scienza

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori
Cultura

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori

Fiori colorati, splendide composizioni e tanto romanticismo: vi sveliamo i profili Instagram da seguire se amate i fiori.

Leggi di più