Back to (smart)work i gadget hi-tech per lavorare da casa

Back to (smart)work: i gadget hi-tech per lavorare da casa

Notebook potenti, webcam ad alta risoluzione e altri gadget hi-tech indispensabili per uno smart working produttivo ed efficiente

Dopo un anno e mezzo di pandemia, in cui lo smart working (o remote working) ha fatto la parte del leone, il mondo del lavoro si interroga su cosa resterà del lavoro agile e su come e se avverrà il ritorno in ufficio.

La risposta, almeno quella che viene dalle aziende più innovative, è piuttosto chiara: entreremo nell’era del lavoro ibrido.

Questo significa che, se in parte torneremo in ufficio, magari scaglionati o con orari diversi, in parte continueremo a lavorare anche da casa. E questa potrebbe rivelarsi davvero una strategia vincente, sia per le aziende che per i lavoratori.

Da una parte non saremo alienati 5 giorni su 7 in casa senza interazioni sociali con colleghi e clienti, dall’altra avremo la possibilità – nei giorni di smart working – di organizzarci in modo flessibile per far fronte non solo al lavoro, ma anche alle incombenze di casa, famiglia, svago.

Smart Working sì, ma con gli strumenti giusti

Lavorare da casa, o da qualsiasi altro luogo che non sia strettamente l’ufficio, implica però una condizione imprescindibile: che siamo messi nelle condizioni di farlo nel migliore dei modi, per essere produttivi quanto – se non di più – lo saremmo in ufficio.

Dispositivi, connessione, accessori… Tutto deve essere funzionale ed efficiente in modo da permetterci di sfruttare al meglio i vantaggi dello smart working.

Connessione stabile e sicura

La connessione a Internet è sicuramente la prima cosa per restare connessi con il mondo e poter svolgere il nostro lavoro. Non sempre però questa è stabile e veloce come quella dell’ufficio.

Il Router Mobile M5 di Netgear ci potrà aiutare perchè integra la velocità del 5G e il nuovo standard WiFi 6.

Queste due tecnologie si traducono in vantaggi da non sottovalutare. Chi viaggia per lavoro potrà contatare su uno strumento estremamente affidabile per poter svolgere la propria attività lavorativa ovunque senza limiti e in totale libertà e sicurezza.

E potrà beneficiare della rete internet di ultima generazione per scaricare file, lavorare in movimento in continuità, senza dover dipendere da WiFi pubblici o degli hotel, spesso poco protetti.

Per chi lo usa a casa, il Router Mobile M5 rappresenta un’importante alternativa per tutti coloro che non desiderano stipulare contratti di linea fissa e preferiscono acquistare una SIM card e navigare in 5G con tutti i dispositivi connessi.

Inoltre, grazie alla la porta Ethernet da 1Gps può essere collegato tramite il modem principale e impostato come opzione di fail-over.

Prezzo: 799,99 euro

Netgear

Notebook potente ma anche glamour

Una volta risolto il problema connessione, sicuramente si dovrà pensare al PC: potente, efficiente e, perchè no, anche glamour.

Come il nuovo Microsoft Surface Laptop 4 da sfoggiare in ufficio o in smartworking.

Conservando il design iconico, la cura dei dettagli e i materiali del modello precedente, Surface Laptop 4 è disponibile nella versione con display touchscreen 3:2 PixelSense da 13,5” o nel modello da 15”, con finiture di metallo nell’elegante colorazione nera o platino, impreziosito dal tocco unico dell’Alcantara. 

Scegliendo tra un processore Intel® Core™ di undicesima generazione oppure un processore mobile AMD Ryzen™ con Radeon™ Graphics Microsoft Surface® Edition (8 core), Surface Laptop 4 è in grado di garantire un’esperienza di utilizzo fluida, perfetta per rispondere a tutte le esigenze moderne di multitasking.

Prezzo: da 1.149 euro

Microsoft

Video conferenze di qualità anche in smart working

Non potendosi incontrare fisicamente con clienti, partner o colleghi, i meeting online sono ormai all’ordine del giorno.

Per farsi vedere al meglio occorre però una webcam di qualità, che possa annullare le distanze virtuali e far sembrare il meeting in presenza.

La PanaCast 20 di Jabra è una soluzione per videoconferenza con funzioni intelligenti che offrono la possibilità di sperimentare scambi audiovisivi di qualità.

Questa webcam è dotata di una telecamera con risoluzione Full HD panoramica 4K in modo che le immagini trasmesse abbiano una nitidezza ineguagliabile.

Il suo angolo di campo di 90° consente di godere di un campo visivo più stretto, così potrete essere sempre al centro dell’attenzione durante i meeting online. Inoltre, per le riunioni più dinamiche, la Jabra PanaCast 20 offre un’inquadratura intelligente dei partecipanti e un potente zoom automatico da 6 ingrandimenti.

Infine, la funzione “Picture-in-Picture” consente di incorporare un secondo flusso video nelle riunioni virtuali, il che risulta ideale per le presentazioni.

Da sottolineare che non è necessario essere esperti di informatica per installare questa soluzione Plug e Play. Basta collegare la PanaCast 20 al computer tramite USB e potrete iniziare una videoconferenza istantaneamente.

Prezzo: 267 euro più Iva

Jabra

Mouse e tastiera ergonomici

Mpise e tastiera sono altrettanto importanti dato che un uso prolungato potrebbe arrecare qualche problema alle nostre articolazioni.

La linea ERGO di Logitech, che include la Tastiera ERGO Wireless Split K860 e il Mouse ERGO M575 Wireless Trackball, è pensata proprio per assicurare comfort ed ergonomia.

Logitech ERGO Wireless Split K860 è una tastiera ergonomica avanzata che offre un’esperienza di digitazione naturale per lavorare in modo più produttivo. Offrendo un maggiore supporto per il polso e necessitando di un minore coinvolgimento muscolare, promuove una postura di digitazione più rilassata per consentire di lavorare comodamente alla scrivania.

Il poggiapolsi curvo con imbottitura a cuscino posiziona gli avambracci appena sopra la tastiera, offrendo il 54% di supporto in più per il polso e riducendone la flessione del 25%.

Logitech ERGO M575 Wireless Trackball è un elegante mouse che funziona tramite il solo movimento del pollice ed è progettato per massimizzare il comfort e risparmiare spazio.

Senza la necessità di muovere il braccio per il controllo del cursore, la mano e l’avambraccio rimangono rilassati durante le ore di utilizzo.

Con il suo elegante design ergonomico, disponibile nei colori grafite e bianco sporco, ERGO M575 è stato progettato e sviluppato per adattarsi in modo ergonomico a ogni forma della mano e tipologia di scrivania.

Prezzo: 119 euro la tastiera e 49,99 euro il mouse

Logitech

Dati al sicuro e a portata di click

Quando lavoriamo da casa, avere a disposizione tutti i dati che ci servono è indispensabile. Quando non possiamo avere accesso ai server aziendali da remoto, può essere utile averli memorizzati su di un hard disk esterno.

LaCie Rugged SSD Pro risponde alle necessità di professionisti che necessitano di un’unità di memorizzazione temporanea con velocità di trasferimento elevata e grande potenza di elaborazione.

Il dispositivo è dotato di un’unità SSD NVMe FireCuda di Seagate che offre le massime velocità Thunderbolt 3 e un’estrema resistenza sul campo, per consentire di riprodurre il file sorgente in 6K, 8K e Super Slow-Motion ovunque, senza bisogno di transcodifica.

L’unità Rugged® SSD Pro è compatibile con lo standard USB 3.1, per una connettività plug and play perfetta, ed è resistente all’acqua, alla polvere e alle cadute fino a tre metri.

Prezzo: 1TB – 479,99 euro

LaCie

Supporto da scrivania portatile

Celly MAGIC DESK è il supporto da scrivania portatile per smartphone e tablet perfetto per lo smart working o per studiare, grazie alla sua struttura richiudibile che permette di portarlo comodamente con sè durante gli spostamenti.

Esso è dotato di un pratico braccio estendibile, che permette di regolare a piacimento sia l’altezza che l’angolazione del dispositivo agganciato.

Compatibile con smartphone e tablet fino a 10.5”, ne permette anche la ricarica grazie all’apposito spazio per il connettore.

Prezzo: 14.99 euro

Celly

Backup e protezione anche in smart working

Malware, phishing, ransomware… Anche se non sappiamo esattamente cosa sono, sappiamo che si tratta di pericoli che corrono in rete e che rischiamo di rubarci i nostri dati, le nostre password e bloccare i nostri dispositivi.

Non solo quindi è importante eseguire backup regolari, ma anche proteggersi al meglio.

Acronis True Image 2021 è il software di backup numero 1 per tutti i dati importanti su Windows, Mac, iOS e Android. Con questo software potete eseguire backup completi e ripristini rapidi di file o dell’intero sistema in qualsiasi momento, ma anche clonazione dei dischi e backup dell’immagine completa semplificati.

Sono sufficienti due clic per avviare un backup dell’immagine completa. Ed è presente anche l’Active Protection contro il ransomware, la protezione integrata contro il malware e l’euristica comportamentale per bloccare ransomware e cryptojacking prima che infettino i vostri dispositivi e rendano inaccessibili i vostri dati.

Prezzo: da 49,99 euro l’anno

Acronis

Blocca i rumori che ti distraggono

Quando lavoriamo da casa i rumori che possono distrarci sono molti… E una volta che la concentrazione è persa, diventa difficile anche essere produttivo.

Gli auricolari Nokia Noise Cancelling Earbuds, grazie alla modalità di cancellazione attiva del rumore, migliorano la concentrazione eliminando tutte le distrazioni e isolandovi dalla confusione (di casa o dell’ambiente esterno).

I grandi driver da 13 mm offrono un suono di qualità e, grazie alla classificazione IPX5, non dovrete preoccuparvi se verrete sorpresi da una pioggia battente o se farete cadere gli auricolari su una superficie umida.

Con cinque ore di riproduzione continua e una custodia di ricarica portatile pensata per fornire ulteriori 25 ore, potrete stare un’intera settimana con una singola carica.

Prezzo: 99 euro

Nokia


Mobbing sul lavoro significato e cosa fare
Lavoro

Mobbing sul lavoro: significato e cosa fare

La patente nautica: come prenderla e quanto costa
Lavoro

La patente nautica: come prenderla e quanto costa

migliori professioni online
Lavoro

Lavoro da casa, le migliori professioni online del 2021

Frontalieri chi sono e qual è la tassazione
Lavoro

Lavoratori frontalieri: chi sono e qual è la tassazione?

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto
Lavoro

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto

Cambiare lavoro a 50 anni, si può!
Lavoro

Cambiare lavoro a 50 anni, si può!

Ccnl commercio livelli e retribuzione netta
Lavoro

Ccnl commercio: livelli e retribuzione netta

siti per ricercare lavoro in Svizzera
Lavoro

I migliori siti per ricercare lavoro in Svizzera