Categories: Lifestyle

L’Artigiano in Fiera, tante idee regalo per una mostra di respiro internazionale

L'Artigiano in Fiera richiama ogni anno un alto numero di visitatori
Tradizioni enogastronomiche all'Artigiano in Fiera
Prodotti culinari provenienti da tutta Italia
Sapori e tradizioni dai oltre cento Paesi
Esposizioni provenienti da tutta Italia
Culture e tradizioni da ogni parte del mondo
Balli e folclore fra i padiglioni della fiera
Musiche e atmosfere di festa durante l'Artigiano in Fiera

Whishlist in una mano e mappa dall’altra: ecco l’equipaggiamento ideale per varcare le porte dell’Artigiano in Fiera. Su una superficie di oltre 100mila metri quadri, all’interno dei padiglioni di Rho-Pero alle porte di Milano, si articola quella che viene considerata la più grande manifestazione internazionale dedicata all’artigianato. L’affluenza è assidua sia nei giorni feriali che festivi (la fiera dura ogni anno dieci giorni, per chiudersi con la festività dell’8 Dicembre) , agevolata anche dall’orario continuato dalle 10.00 alle 22.30, che permette ai visitatori di trattenersi fino a tarda sera. D’altro canto l’Artigiano in Fiera non è solo un’esperienza di shopping. Infallibile nel suggerire idee regalo per fidanzato, bambini, nonno e nonna, il segno distintivo lo restituisce proprio l’atmosfera che si respira, caratterizzata da sapori e profumi provenienti da ogni parte del mondo. La fiera, suddivisa nelle aree geografiche Italia, Europa e Paesi del Mondo, abbraccia le culture dei diversi continenti, esaltandone la storia e le unicità territoriali.

Percorsi del gusto e spettacoli per tutti

Per chi ama immergersi nell’atmosfera natalizia, passeggiando fra le bancarelle e assaporando il folclore di oltre cento Paesi, l’Artigiano in Fiera è il posto giusto. I visitatori più fedeli non rinunciano al tradizionale “giro in fiera”, come viene comunemente chiamata dai cittadini milanesi, quasi non ci fosse bisogno di specificare altro. Da più di dieci anni, infatti, Milano celebra il suo patrono S.Ambrogio e la Festa dell’Immacolata (che cadono vicine, rispettivamente 7 e 8 dicembre) aprendo le porte alla magia di questa fiera che, con le sue bancarelle e gli oltre 150mila prodotti artigianali, dà ufficialmente il via al periodo di Natale. Tanti i percorsi possibili all’interno dei padiglioni. Le aree ristoro permettono un’esperienza culinaria variegata che attraversa l’intero territorio italiano, fino a sconfinare nelle degustazioni enogastronimiche dei Paesi internazionali. E non è tutto. L’Artigiano in Fiera è anche spettacolo. Ogni anno è disponibile un ricco calendario di eventi previsti all’interno delle aree geografiche: performance di danza, spettacoli di burattini, cabaret, concerti. Il polo fieristico si anima in un’esplosione di luci, suoni e colori.

Come vivere la fiera dell’artigianato di Milano

L’artigiano in Fiera è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, utilizzando la linea rossa della metropolitana in direzione Rho-Fiera Milano (è necessario acquistare il biglietto extra-urbano al costo di 2,50 euro per tratta), oppure usufruendo del servizio ferroviario tramite le linee S4 ed S5. Per chi volesse muoversi con mezzi propri, in loco sono disponibili diversi parcheggi a pagamento. Una volta raggiunto il polo fieristico non rimane che destreggiarsi fra i diversi padiglioni consultando la mappa scaricabile dal sito, oppure consegnata in versione cartacea all’ingresso della fiera. Tante le agevolazioni messe a punto anno dopo anno, come ad esempio la possibilità di e farsi recapitare gli acquisti comodamente a casa e i servizi dedicati ai genitori, come il baby parking gratuito e l’area nursery. Per chi non ne ha mai abbastanza lo shopping continua durante tutto l’anno con www.artimondo.it,  il portale e-commerce dedicato agli espositori della fiera.

Un’opportunità di lavoro per commercianti e studenti

L’Artigiano in Fiera è una straordinaria occasione per promuovere le realtà locali e le iniziative turistiche. Per chi volesse prendere parte a questa manifestazione e mettersi in gioco con i propri prodotti artigianali è sufficiente compilare la domanda di partecipazione sul sito della fiera. Tante le occasioni anche per chi ha bisogno di un lavoro di breve durata. Sono molti gli stand che espongono cartelli per chi cerca lavoro ed è sufficiente chiedere informazioni direttamente agli espositori. Hostess e promoter sono infatti collaboratori indispensabili che contribuiscono al perfetto funzionamento di una manifestazione tutta da vivere e assaporare.

Stefania Pristerà

Sono un art director, designer, copywriter e web content. Cosa vuol dire? Che gioco con immagini e parole, racconto storie, creo sintesi. È la mia indole. Ho anche una passione smodata per la carta e per questo subisco il fascino degli origami, dello scrapbooking e del packaging in generale. Sono una persona entusiasta e in cerca di continua ispirazione che poi traduco in creatività e comunicazione. Questo il sito che parla di me: indoledesign.com

Share
Published by
Stefania Pristerà

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago