pennettavinci

L’abbraccio di Flavia e Roberta

Lo sport femminile italiano regala una delle più straordinarie emozioni degli ultimi anni. Un abbraccio che entrerà nella storia.

A volte uno sguardo ed un abbraccio valgono più di mille parole. E altre volte questo valore è talmente evidente da colpire, emozionare, commuovere chi vi assiste. Credo che questa semplice descrizione sia quella che più si addice a quanto accaduto sabato scorso sul campo centrale, intitolato al grande Arthur Ashe, del centro sportivo di Flushing Meadown, nei pressi di New York, dove due ragazze italiane stavano contribuendo scrivere una pagina leggendaria nel grande libro dello sport italiano, una pagina tutta la femminile. Anzi, a sfondare quello che era un semplice fatto di sport per diventare l’orgoglio di una intera nazione che, a dispetto della crisi, delle difficoltà, dell’immagine che si trascina dietro presso gli altri popoli, mostra tutta la propria capacità, la propria grinta e – diciamolo – il proprio talento. Roberta Vinci e Flavia Pennetta sono state protagoniste di tutto questo. E’ vero, la dura ed affascinante legge dello sport – e della vita – pretendeva una vincitrice, una che scrivesse il suo nome nell’Albo d’Oro. E quella vincitrice è stata Flavia Pennetta, ma l’emozione che ci hanno regalato le due ragazze – spiegata così bene e così intensamente da quel loro lungo abbraccio a fine partita – è probabilmente qualcosa di irripetibile.

Una storia da raccontare

Non era mai successo nulla di simile nella storia del tennis italiano e si stentano a vedere cose simili negli ultimi cento anni dell’intero nostro sport. Contro ogni pronostico e come novelle Davide contro giganteschi Golia, prima Flavia e poi Roberta hanno compiuto le imprese di battere, in semifinale, la numero uno e la numero due del mondo, ovvero le più pericolose avversarie che potevano incontrare sulla loro strada. Non sono state favorite dalla composizione del tabellone, né da situazioni contingenti o colpi di fortuna, ma si sono costruite il loro sogno passo dopo passo, goccia di sudore dopo goccia di sudore, affrontando e superando gli ostacoli più duri. Fino alla finale. Tutto questo era dentro a quell’abbraccio: una condivisione totale, la consapevolezza ognuna del merito e della fatica dell’altra, la certezza di avere rappresentato l’Italia agli occhi del mondo come nemmeno la più studiata e concertata campagna di comunicazione avrebbe potuto minimamente avvicinare.

L’oro della Puglia

Sono nate a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. Entrambe in Puglia. Roberta Vinci è di Taranto e si allena a Palermo. Trentadue anni, nella sua carriera ha già conquistato diversi titoli del Grande Slam ma sempre in doppio, specialità nella quale eccelle e nella quale ha stretto un fortunato e purtroppo interrotto connubio con la bolognese Sara Errani. Ma l’impresa degli US Open 2015, impreziosita dalla incredibile vittoria contro il “mostro” Serena Williams – per la stampa americana la più grande sorpresa che si sia mai vista su un campo da tennis – rimane la sua più grande prestazione. Flavia Pennetta è di Brindisi ed è diventata la seconda italiana ad avere vinto un torneo del Grande Slam, dopo quello di Parigi conquistato da Francesca Schiavone cinque anni fa. Dopo la vittoria ha pensato subito al ritiro, lei che a trentatré anni ha conquistato il suo più straordinario successo: all’orizzonte il matrimonio con Fabio Fognini e, forse, la consapevolezza di avere vissuto giorni irripetibili. Ma all’orizzonte c’è Rio, le Olimpiadi. E chissà che le idee possano cambiare…

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più