Categories: Lifestyle

La truffa dei Logan: un’altra rapina del secolo

La rapina del secolo quest’anno non è solo quella della serie tv Netflix La Casa di Carta: il Premio Oscar Steven Soderbergh è tornato dietro la macchina da presa per il grande schermo, dopo l’annuncio del ritiro dalle scene e i progetti per la tv con La truffa dei Logan.

Una sceneggiatura che gli è capitato di leggere grazie alla moglie Jules Asner, scritta dalla loro amica Rebecca Blunt, mentre Soderbergh si interrogava sul futuro della cinematografia in un’epoca in cui, grazie alle nuove tecnologie digitali, la distribuzione delle pellicole può diventare capillare anche senza il canale delle major.

Come per la saga dei rapinatori di Ocean’s Eleven, anche ne La truffa dei Logan il regista dirige un cast stellare per una commedia ricca di colpi di scena e intrisa di umorismo, soprattutto perché il piano della rapina incontra sin dal principio una serie di imprevisti.

Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver) organizzano una rapina alla Charlotte Motor Speedway, in una giornata decisamente particolare, quella in cui si tiene la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600.

Per il loro piano si servono dell’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig), ma proprio quando tutto sembra filare liscio un’inarrestabile agente FBI, Sarah Grayson (Hilary Swank), comincia a sospettare qualcosa sulla scena del crimine.

Nel cast anche il comico, scrittore, attore e regista Seth MacFarlane, che per il pubblico risulterà praticamente irriconoscibile nei panni dell’arrogante Max Chilblain, proprietario della squadra sportiva.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”272353″]

Come appare già evidente dalla trama, il regista ha ritrovato in questa sceneggiatura un filone drammaturgico che gli è particolarmente congeniale. Non a caso, ha definito La truffa dei Logan “una specie di cugino dei film Ocean’s“, nel quale però c’è “una loro inversione perché i personaggi non posseggono denaro né tecnologia” a differenza della banda messa in piedi da Danny Ocean (George Clooney) nei vari titoli della saga. In questo caso i protagonisti vivono in circostanze economiche molto difficili e non sono affatto dei criminali, piuttosto dei disperati in cerca di riscatto.

Oltre al tema della rapina del secolo torna anche la collaborazione col compositore e musicista irlandese David Holmes, che ha composto le musiche di tutti i film Ocean ed è stato supervisore alle musiche di Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen, per la colonna sonora del nuovo film, improntata al rock e con la partecipazione della star della musica country LeAnn Rimes, cui è stato chiesto di cantare America the Beautiful.

Per Soderbergh questa produzione è una sorta di esperimento, un modello di film indipendente potenziato dal digitale per testare nuove pratiche di distribuzione.

A differenza però dei film indipendenti veri e propri, qui siamo in presenza di un cast all-star, che comprende Channing Tatum, visto di recente nel film di Matthew Vaughn Kingsman: The Golden Circle, in Hail, Caesar! (Ave Cesare!) dei fratelli Coen e in The Hateful Eight di Quentin Tarantino, Adam Driver, il Kylo Ren dell’attesissimo Star Wars: il Risveglio della Forza di J.J. Abrams, il quattro volte James Bond Daniel Craig, la splendida musa di Clint Eastwood (e non solo) Hilary Swank, l’ex enfant prodige Katie Holmes e l’astro nascente di Hollywood Riley Keough, già vista in Mad Max: Fury Road.

Ecco il trailer del film, nelle sale italiane dal 31 maggio.

[dup_YT id=”KP3kXyOPxXk”]

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago