Categories: Lifestyle

La scrivania in disordine sviluppa la creatività: lo dice la scienza

È scientificamente provato che il caos aiuta la creatività. Se in ufficio vi fanno notare che la vostra scrivania è sempre in disordine, non fatevene un problema. Avere un tavolo di lavoro disordinato ci accomuna a Steve Jobs e Albert Einstein. Beh, mica male!

Ma quindi, se il caos è creativo, le persone più fantasiose tendono ad essere più disordinate?

È risaputo che l’ambiente da noi frequentato, che sia la nostra casa o il nostro luogo di lavoro, influenza sia l’umore sia le scelte o il nostro modo di pensare e agire.

Lo studio è serio ed è stato condotto da Kathleen Vohs dell’Università del Minnesota e pubblicato sulla rivista “Psychological Science”. Per dimostrarlo, i ricercatori hanno formato due gruppi e li hanno impegnati uno in un ufficio molto ordinato, l’altro in un ambiente con fogli sparsi ovunque. Dall’indagine è emerso che il gruppo operativo con una scrivania e in una stanza molto disordinata ha fatto scelte più stimolanti, più creative e innovative. Il caos ha il potere di svincolarci da regole e da convezioni. All’altro gruppo, invece, lavorare in un ambiente più ordinato ha stimolato scelte più convenzionali e più salutari, dettate da atteggiamenti sicuramente più impostati e inclini a rispettare regole precise. Qual è la via giusta da seguire?

C’è un altro elemento da non sottovalutare. Secondo un sondaggio condotto da Adecco su un campione di mille dipendenti statunitensi, sul posto di lavoro spesso si viene giudicate proprio da come si tiene la scrivania. Il 53% dei dipendenti intervistati ha ammesso di giudicare i propri colleghi in base al disordine o meno dello spazio in cui operano professionalmente (altri metri di giudizio sono l’abbigliamento e il trucco). E se uno lavora da solo? Non corre questo pericolo! Secondo il 50% degli intervistati, un collega disordinato che presenta una scrivania piena di scartoffie messe alla rinfusa tra portapenne, post-it con gli appunti, l’immancabile tazza di caffè e il computer potrebbe sì dare l’impressione di essere particolarmente impegnato, ma di essere anche pigro. E se invece fosse un genio incompreso?!

Comunque, il caos creativo può stimolare la nostra creatività ,ma è consigliata di massimo due o tre giorni; se prolungato per l’intera settimana lavorativa rischia di generare stress e di nuocere alla nostra salute.

E se avesse ragione il grafico olandese Maurits Escher?

«Adoriamo il caos perché amiamo produrre l’ordine».

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

36 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago