Categories: Lifestyle

La Festa delle Donne del Vino: l’evento social più atteso dell’anno!

Sabato 3 Marzo si festeggia la Festa delle Donne del Vino con una serie di eventi soprattutto virtuali che inonderanno i social di filmati e video con il vino al femminile. È questa la principale novità della Festa delle Donne del Vino 2018, seconda edizione, in programma sabato 3 marzo con un tema in particolare: “Donne vino e cinema”.

Un tema che si presta a un’edizione più social e più moderna della festa: «Molti video verranno diffusi per raccontare la vita delle Donne del vino con ironia, autenticità ma anche tanto orgoglio – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che promuove la festa – la diffusione online durante gli eventi farà conoscere personaggi e storie femminili pieni di valori e saperi, un universo in gran parte poco conosciuto, ma molto entusiasmante e in crescita»

Sabato 3 marzo è la data di inizio degli appuntamenti che proseguiranno per tutto l’anno e coinvolgeranno tutte le donne del vino e le winelover d’Italia.

Video e social, ma anche una parte più “tradizionale” del programma che riguarda le visite nelle imprese delle Donne del Vino: cantine, enoteche, ristoranti, agenzie di PR, redazioni, centri di consulenza enologica. Visite accompagnate da assaggi, mini lezioni sul vino, brindisi diffusi, gli inviti in cantina, gli appuntamenti a cena. Eventi diffusi in tutta Italia: dal Piemonte alla Sicilia, dall’Emilia Romagna alla Puglia, dalla Campania alla Sardegna fino alla Toscana e all’Abruzzo.

Un’altra novità dell’edizione 2018 è l’alleanza tra la Festa delle Donne del Vino e il Women of Wine Festival (WOW) di Hong Kong. L’evento italiano diventa quindi un network internazionale.

Ma chi sono le Donne Del Vino? Esse rappresentano un’associazione senza scopi di lucro che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi 770 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste.

Gli eventi da non perdere

Dall’Abruzzo alla Sicilia sono numerosi gli eventi che caratterizzano la Festa delle Donne del Vino:

• “Cielo in rosa”Aeroclub di Pescara: dalle 9 al tramonto voli emozionali con riprese video.

• In Emilia Romagna si terrà “Una cantina al femminile”. Cantina Ceci resterà eccezionalmente aperta sabato 3 Marzo, e verranno organizzate su prenotazione degustazioni e visite gratuite per tutte le donne… condotte da donne. Per una meravigliosa giornata insieme, per divertirsi assaggiando e confrontandosi, parlando e curiosando, per quel senso di unione e condivisione che le donne, oltre a tante loro altre straordinarie capacità, sanno di possedere.

• Alemat, Ponzano Monferrato (Alessandria): dalle 11 alle 18,30, set cinematografico in cantina dove ogni donna potrà rilasciare una breve testimonianza, un saluto o più semplicemente un sorriso con un calice.

In Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana decine di cantine aperte e degustazioni. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago