Katie Piper: la felicità dopo le cicatrici

La modella inglese, sfigurata con l’acido dall’ex-fidanzato nel 2008, ha pubblicato sul web le scioccanti foto del suo viso sfigurato subito dopo l’aggressione

Se siamo tutti speciali vuol dire che non lo è nessuno”, diceva il piccolo Flash Parr alla madre in una scena fra le più riuscite de Gli Incredibili mentre lei stava tendando di dissuaderlo dall’utilizzare in pubblico i suoi stupefacenti superpoteri. Ed il ragionamento non fa una piega. Ma in realtà la storia di ogni uomo è paradossalmente esattamente così: non esistono vite “normali” e vite “speciali”. Ognuno ha la sua, unica e per questo importante. Speciale per definizione. Ci sono però, evidentemente, storie che più di altre colpiscono per il dipanarsi di avvenimenti, tragici o lieti, che le rendono un esempio per tutti, un punto di riflessione profondo sula valore dell’esistenza e sul significato di alcuni concetti che, spesso, diamo per scontati. Come, per esempio, il concetto stesso di bellezza e, legato ad esso, quello di felicità. La storia di Katie Piper è una di queste. Bella, bellissima tanto da costruire sulla sua bellezza anche la sua professione, quella di modella. E poi, tutto sembra improvvisamente distruggersi, squagliarsi letteralmente come la pelle del suo viso a contatto con l’acido che gli fece lanciare addosso David Lynch – nulla a che fare, ovviamente, con il noto artista e regista statunitense di cui è  solo un omonimo – suo ex-fidanzato, geloso e fanatico, che in questo incredibile e crudele modo ha chiuso con lei la lunga serie di violenze cui l’aveva sottoposta.

Una seconda Katie

Katie Piper è tornata al centro dell’attenzione recentemente, per avere pubblicato sul web le agghiaccianti fotografie del suo volto sfigurato poco dopo l’aggressione. Immagini scioccanti e decisamente forti che rendono anche l’idea di quanto devastante fosse quella assurda violenza che ha colpito il suo viso, le mani, le braccia, il collo e l’occhio sinistro dalla quale e rimasta cieca. Una situazione dalla quale, senza una incredibile forza morale ed una volontà di ferro, sarebbe stato difficile uscire. Eppure Katie è oggi tornata ad essere, come lei stessa racconta, una donna felice: dopo avere subito qualcosa come 101 operazioni per ridurre i danni, è tornata a lavorare diventando conduttrice dello show per Channel 4 Bodyshockers – dedicato al particolare tema delle persone che scelgono o subiscono la “trasformazione” fisica del proprio corpo – ha lanciato una particolarissima ed unica nel suo genere linea di makeup dedicata al trattamento e alla copertura delle cicatrici, ha messo in piedi una fondazione di sostegno alle vittime di aggressioni simili alla sua, è diventata madre di Belle Elizabeth e si appresta ad affrontare il “grande passo” delle nozze con il suo attuale compagno James. E, soprattutto, ha avuto il coraggio e la forza di raccontare la sua storia attraverso un documentary lanciato nel 2009 e che ha assommato milioni di viewers: “Katie: My Beautiful Face”.

La cicatrici di ognuno

Questa la didascalia che Katie ha associato alla sua foto: “Quando mi guardo allo specchio le mie cicatrici non mi spaventano più mi ricordano solamente che sono più forte della persona che hanno cercato di far soffrire. Tutti abbiamo delle cicatrici, che siano sulla nostra pelle o sulla nostra anima. Ricordatevi sempre che solo chi sopravvive può indossarle. La prossima volta che ti guarderai allo specchio ripeti a te stesso: sono orgoglioso di essere un sopravvissuto”. Forse, queste parole valgono più di ogni nostro commento. E qualcuno dei nostri concetti “scontati” ne possono essere scossi.


Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più