“Fratelli e sorelle buonasera.” Con queste parole papa Francesco si è affacciato ieri sera su un’affollatissima piazza S. Pietro. Erano circa le 20:05 quando la luce della loggia di S. Pietro ha illuminato la stanza dove Jorge Mario Bergoglio, vescovo di Buenos Aires, si preparava al suo primo saluto da pontefice. La folla non ha avuto paura di chiudere gli ombrelli e attendere così per più di un’ora dalla comparsa del primo sbuffo di fumo bianco dal comignolo sopra la Cappella Sistina. [dup_immagine align=”alignleft” id=”6815″]La commozione sul volto dei presenti era leggibile anche negli occhi del pontefice: dietro gli occhiali, un uomo di 75 anni dall’aspetto sobrio e sereno ha osservato per lunghi istanti le migliaia di persone che lo hanno accolto con il calore e la gioia liberati dopo i primi attimi trascorsi in un silenzio carico di sorpresa.
Il primo gesto di papa Francesco è stato rivelatore della sua tempra di gesuita: la preghiera. Ha recitato insieme alla folla un Pater, Ave e Gloria per il “nostro papa emerito Benedetto XVI”; e solo dopo ha chiesto di pregare “il Signore perché benedica il Suo Vescovo”, facendo “silenzio in questa preghiera di voi su di me”.
È iniziato così, con parole semplici e chiare, il cammino della nuova guida del popolo cristiano, che col suo stesso nome vuole indicare a tutti i credenti l’esempio del Santo di Assisi: l’unica vera ricchezza è Gesù.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…