Categories: Lifestyle

Il Gomitolo Rosa che unisce le donne al Fidenza Village

“Knitta la lana, scalda una vita”: questo è il messaggio di Gomitolo Rosa, e UnaDonna.it è andata per voi al Fidenza Village a scoprire qualcosa in più su quest’iniziativa e a mettersi alla prova… con i ferri! Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e proprio il 9 ottobre 2012 nasceva Gomitolo Rosa, che si occupa di offrire un sostegno psicologico, all’interno degli ospedali, alle donne ammalate di tumore, coinvolgendole in lavori a maglia. Fidenza Village per il mese di ottobre ha dedicato una vetrina a questa realtà con la pop up boutique “A Touch of Chic for Gomitolo Rosa”, uno spazio esperienziale dove scoprire il valore della lana e partecipare a laboratori per imparare a lavorare a maglia. UnaDonna.it ha seguito uno di questi workshop e tra un dritto e un rovescio, Lidia Maria Miotto e Marina Fornaro, “maestre d’arte”, ci hanno raccontato la storia del filo rosa che unisce le donne.

Dalla lana di recupero alle sale d’attesa

Gomitolo Rosa raggruppa le quattro grandi associazioni nazionali che si occupano di tumori femminili (Andos, Europa Donna Italia, Komen Italia, O.N.Da.), oltre alle diverse associazioni locali che scelgono di sposare questa modalità di vicinanza alle donne ammalate, che fa bene anche alle economie locali. I gomitoli di lana usati dall’associazione vengono da piccoli allevamenti, che a volte si trovano in difficoltà per la lana in avanzo che rappresenterebbe un rifiuto speciale: Gomitolo Rosa recupera questa lana non utilizzata nella lavorazione industriale, più ruvida al tatto, ma che scalda molto. Arriva dal biellese, noto distretto della lana, ma anche dall’Abruzzo o dalla Sardegna e diventa la materia prima per aiutare le donne nelle sale d’attesa degli ospedali a calmare l’ansia per l’attesa di un’esame istologico o di una mammografia.

La terapia knitting

“Lavorare a maglia aiuta le donne a stemperare l’ansia dell’attesa” raccontano le due maestre d’arte. “Utilizziamo i ferri circolari che sono più piccoli, leggeri e non devono essere portati sotto le braccia, evitando quindi di procurare eventuali fastidi al seno. Inoltre insegniamo loro con il metodo continental, che utilizza la mano sinistra, per agevolare le donne che hanno la flebo al braccio destro”. Lidia e Marina si occupano di far partire un progetto all’interno di ospedali, insieme a tutto il team Gomitolo Rosa e con l’aiuto del personale ospedaliero, saranno poi i volontari delle associazioni locali a portarlo avanti.

Per imparare a sferruzzare

Se volete conoscere le due maestre d’arte e mettervi alla prova con i ferri circolari (e, perché no, con la mano sinistra), potete partecipare ai prossimi laboratori nella pop up boutique Gomitolo Rosa presso il Fidenza Village. Saranno sabato 26 ottobre dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 27 ottobre dalle 10.30 alle 20.00. I partecipanti ai workshop con una donazione minima di 5 euro potranno utilizzare il materiale a disposizione nello spazio dedicato. Se fate un giro tra le boutique del villaggio, tenete d’occhio il gomitolo rosa sulle vetrine: significa che sull’acquisto di alcuni prodotti, un euro viene devoluto a Gomitolo Rosa.

Pop up boutique "A Touch of Chic for Gomitolo Rosa"
Gomitoli Rosa
Borsina tricot
Lana pettinata
Aspino per campionatura
Simpatiche pecore nella pop up boutique Gomitolo Rosa
Angolo tricot beige, marrone e azzurro polvere
Lane in esposizione nella pop up boutique Gomitolo Rosa
Una libreria di gomitoli rosa
Libri e gomitoli
"A Touch of Chic for Gomitolo Rosa"
Area Workshop

 

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago