Categories: Lifestyle

Il Carnevale in giro per il mondo: da Milano a Cento, da Tenerife a Rio

Febbraio è iniziato e tra pochi giorni sarà Carnevale, festa che di solito si festeggia poco prima del mercoledì delle Ceneri e quest’anno martedì grasso sarà il 13 febbraio.

Storicamente il Carnevale più importante e famoso è quello di Rio De Janeiro, senza dubbio: ogni anno la città si prepara a festeggiarlo in grande, tant’è che chi vuole vederlo e viverlo deve prenotare parecchi mesi prima per poterne godere appieno, oppure si rischia di non trovare più posto, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”259178″]Il Carnevale di Rio 2018 si svolgerà dal 9 al 14 febbraio e come sempre, da tradizione, uno dei protagonisti sarà la samba, uno dei più importanti balli brasiliani di origine africana. Bisogna comunque stare attenti alla folla perché in città rappresenta uno degli eventi internazionali più d’interesse e che hanno reso Rio De Janeiro uno dei luoghi più celebri al mondo.

Il Carnevale di Tenerife è anch’esso molto conosciuto, tant’è che spesso viene paragonato a quello di Rio e viene festeggiato in tutta l’isola ma i punti principali dove si svolge sono Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz. A Santa Cruz si svolgerà dal 12 gennaio al 18 febbraio, anche se le date di maggior interesse riguardano la settimana centrale dal 7 al 18 Febbraio, mentre a Puerto de la Cruz si svolgerà dal 7 al 18 febbraio. Il tema di quest’anno è la fantasia. Ma come viene celebrato a Tenerife? Sicuramente con sfilate di carri allegorici, spettacoli di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana.

In Italia sappiamo che uno dei più celebri è senza dubbio il Carnevale di Venezia che raccoglie ogni anno tantissimi turisti giunti in città per godersi questi giorni di festa. Ma non è l’unico: in lizza ci sono anche Cento, in provincia di Ferrara, e Milano.

Il Carnevale di Cento è considerato uno dei più importanti anche per il suo gemellaggio con quello di Rio De Janeiro. Cento Carnevale d’Europa si svolge per 5 domeniche di fila (28 Gennaio, 4-11-18 e 25 Febbraio) quindi dura un po’ più a lungo delle celebrazioni tradizionali. Dopo i vari festeggiamenti chiuderà il 25 con la proclamazione e premiazione del carro vincitore. Quest’anno tra gli ospiti principali ci sono Riccardo Marcuzzo (ex Amici di Maria di Filippi), Diletta Leotta e la Mirko Casadei Orchestra.

Milano invece, è la città che festeggia il Carnevale in ritardo rispetto alle altre in quanto segue la tradizione del calendario Ambrosiano: inizia infatti sabato 17 Febbraio, detto anche “sabato grasso”, quindi il sabato successivo al martedì grasso. Il Carnevale milanese sarà caratterizzato da un Grande Corteo Storico fatto di carri, gruppi mascherati e maschere tradizionali che sfileranno per la città fino ad arrivare in Piazza Duomo dove si svolgerà lo spettacolo serale. Il tema di quest’anno saranno gli insetti.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago