Categories: Lifestyle

I villaggi di Natale più magici: quali visitare in Italia

Tornano anche quest’anno i villaggi di Natale da visitare in famiglia. Se nemmeno voi avete la possibilità di godere di un viaggio in Lapponia o di viaggiare in Terra Santa per immergervi nella piena atmosfera del Natale ma volete assolutamente vivere un’esperienza intensa a tema natalizio è sufficiente scoprire piccoli luoghi magici alla portata di tutti nelle nostre città.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”888480″]Oltre ai classici mercatini in cui fare shopping in vista dei regali, non tutti sanno che esistono dei veri e propri villaggi natalizi che riproducono nelle nostre città un ambiente fiabesco soprattutto per i più piccoli e che rappresentano un modo inclusivo di vivere il Natale.

Ecco alcuni esempi di località raggiungibili in Italia per vivere un’esperienza immersiva nell’atmosfera del Natale, a partire dalla celebre Casa di Babbo Natale e Accademia degli Elfi a Riva del Garda, che si staglia sulle sponde del meraviglioso lago nella prestigiosa cornice della Rocca di Riva del Garda, aperta ogni fine settimana di dicembre fino al giorno 30, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, scrivere e consegnare direttamente a lui la loro letterina di richiesta dei regali e assaggiare dolci tipici natalizi.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”888475″]

Da visitare anche il nuovo Santa Claus Village di Montecatini Terme, ospitato fino al giorno dell’Epifania alle Terme Tettuccio tra spettacoli natalizi, incontri con Babbo Natale e i suoi Elfi e laboratori creativi.

Molto celebre anche il villaggio di Natale di Montepulciano con il caratteristico mercatino dalle casette in legno, ricco di luci e addobbi di Natale ma anche attrazioni diverse per i più piccoli come il mini ranch dei pony o la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tra ghiacci e boschi, un altro villaggio da visitare è quello di Salsomaggiore Terme, a Pavia, mentre in Basilicata, a pochi chilometri dalla splendida Matera, vale la pena visitare il rinomato villaggio di Babbo Natale di Borgo Venusio. Molte attrazioni anche al Caffeina Christmas Village di Viterbo, nel Lazio.

A Ornavasso, provincia di Verbania, sul Lago Maggiore, c’è poi l’originale Parco di Babbo Natale, che rende possibile anche una visita alla grotta situata a 200 metri sottoterra, mentre in Veneto torna il Villaggio di Natale Flower di Bussolengo, all’interno del vivaio omonimo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”888478″]

Anche il Sud Italia non è da meno con il villaggio di Babbo Natale di Martina Franca, in provincia di Taranto, che con un trenino rosso permette di visitare la città addobbata a festa e caratterizzata da decine di casette di legno che espongono il meglio della produzione enogastronomica e artigianale pugliese, mentre i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale incontrandolo nella casetta apposita.

E non mancano i villaggi nelle isole, con La casa di Babbo Natale a Sciacca e il Villaggio di Villa Ballero a Cagliari.

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago