Categories: Lifestyle

Festa della fioritura a Lana fino al 15 aprile

Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni.
degustazione piatti
Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Dorf Tirol Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni
Südtirol, Festa della fioritura. Associazione turistica Lana e dintorni

Troppa voglia di fiori, natura e colori in questo periodo. Gli eventi nel mese di aprile si moltiplicano in tutta Italia. In Alto Adige, nei comuni di Lana, Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone (BZ), le iniziative floreali si fondono con quelle gastronomiche. La Festa della Fioritura è quest’anno alla sua ventiduesima edizione, in calendario dal 1° al 15 aprile 2017, con un ricco programma di eventi e iniziative.

La cittadina di Lana e dintorni

Lana è il più grande e antico comune dell’Alto Adige, è situata nel cuore della Valle dell’Adige e unisce il fascino dell’ambiente rurale alle comodità di un piccolo centro urbano. Grazie alla sua posizione privilegiata il paese è il punto di partenza per escursioni e tour in bicicletta alla scoperta dell’Alto Adige. Il Monte San Virgilio è raggiungibile in funivia in pochi minuti ed è chiuso al traffico. Location adatta ai bikers e alle famiglie è territorio di crescita di alberi di mele.

Il programma dell’evento

Il 9 aprile si celebra la “festa dei masi in fiore”, occasione in cui alcune di queste strutture dalle origini antiche, sebbene di proprietà privata, aprono le porte al pubblico ospitando degustazioni di prodotti tipici e vino. I turisti visiteranno in navetta gratuita il territorio, passando tra vigneti e frutteti, per raggiungere i masi di Lana, Postal, Cermes e Marlengo tra cucine, cantine e degustazioni di specialità artigianali lì prodotte.

Protagoniste del programma della Festa della fioritura saranno le api; vere regine della fioritura. Sono a loro dedicati “Nel mondo di cera e miele”, la visita all’alveare guidata da un esperto apicoltore il 10 aprile, e “La farmacia delle api”, il workshop del 12 aprile con ricette al miele. Il 5 e il 12 aprile saranno organizzate escursioni guidate ornitologiche a Cermes per imparare ad ascoltare e riconoscere le voci degli uccelli tipici del territorio.

Amate la cucina? Non perdete Bontà di mela e fiori, il corso di cucina al ristorante Kirchsteiger di Foiana il 5 aprile. Per gli amanti del cibo sportivi invece è da tenere a mente quanto si organizza l’11 aprile, giorno in cui è in programma “Esplorare il mondo della mela”, un tour in bicicletta per i meleti con visita al museo della frutticoltura di Lana e visita alla cooperativa frutticola LanaFruit. In programma per l‘8 aprile l’originale iniziativa di creatività “Sapori in fiore”, dove insieme a un’esperta di erbe e pianti si creeranno insieme specialità commestibili e si scoprirà di più sul mondo vegetale. Il 14 aprile si organizza “Vivere la primavera con tutti i sensi”, un’escursione guidata fino al Monte s. Ippolito per godere della natura in fiore secondo i cinque elementi della salute di Sebastian Kneipp.

Per tutte le info sulla manifestazione e il programma completo delle attività consultare questo sito.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago