museo violino
Lifestyle

Festa della donna al museo del violino di Cremona

L’inaugurazione di una mostra e un concerto con due grandi interpreti femminili: Cecilia Ziano e Alice Baccalini

Per la festa della donna 2014 il museo del violino di Cremona ha pensato a una piacevole iniziativa, un evento unico che dura tutto il weekend. Sabato 8 marzo la struttura ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna dedicata agli eredi del grande Stradivari, famoso liutaio cremonese: alle 10.45 viene inaugurata la mostraGiuseppe Fiorini e la liuteria bolognese“, visitabile fino all’11 aprile. Per l’inaugurazione è stato presente Roberto Regazzi, storico e liutaio, disponibile ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nell’antica tradizione bolognese, una storia che inizia nel Medioevo e che ha tra i massimi esponenti Giuseppe Fiorini.

cecilia ziano violino
Il 9 marzo alle 11.00 è l’occasione per ascoltare il magnifico suono della violinista Cecilia Ziano che si esibisce nell’auditorio Giovanni Arvedi del museo del violino. Cecilia avrà tra le mani un violino del 1669, uno Stradivari “Clisbee”, donato da Evelyn e Herbert Axelrod. Lo strumento solitamente è in mostra al museo. Appartiene al primo periodo della produzione del maestro ed è caratterizzato da due anime: da una parte i segni degli insegnamenti del maestro di Stradivari, Nicolò Amati, dall’altra le tracce di una personalità già forte nel giovane liutaio.
Cecilia Ziano è accompagnata al pianoforte da Alice Baccalini. Le due ragazze interpreteranno Bach, Beethoven e Schumann, tre esempi illustri del repertorio musicale tra 1700 e 1800. Il prezzo del biglietto del concerto è di 10 euro così come l’ingresso al museo, studenti e over 65 pagano 7 euro mentre i bambini fino a 6 anni entrano gratis.

Se vi piace la musica scoprite anche la toccante storia di Carlotta Nobile.



Celebrity

Fedez creerà una fondazione benefica

TV

GF Vip 6: la figlia di Morgan e Asia Argento nel cast?

Celebrity

Belen: nuove provocazoni a De Martino

Celebrity

Elettra Lamborghini: messaggio si spoglia per i paparazzi

Le spiagge piu belle Liguria
Viaggi

Le spiagge più belle Liguria

Celebrity

Stefania Orlando: iniziate le riprese per Bandolero

Celebrity

Maneskin: duetto in arrivo con Mahmood?

i vip che hanno fatto coming out
Celebrity

Pansessuale: i vip che hanno fatto coming out

TV

Isola dei famosi, Francesca Lodo in lacrime: colpa di Gilles Rocca

Gilles Rocca, rifiutandosi di affrontare la prova ricompensa con Francesca Lodo, ha causato una crisi di pianto in diretta all’ex letterina. La reazione del web è stata implacabile.

Leggi di più