Festa della donna 2014 a Roma

Festa della donna 2014 a Roma

L'8 marzo si annuncia divertente e come sempre tanti sono gli eventi creati apposta per l’occasione a Roma come in tutte le città italiane

-
04/03/2014

L’8 marzo è  la festa a noi dedicata ed in ogni contesto siamo “celebrate” con valenze diverse.
Da sempre in occasione di questa ricorrenza “rosa” la donna ama festeggiare in compagnia delle amiche ma ricordiamo che per questa giornata in diverse città italiane sono tante le iniziative culturali e sociali che vengono organizzate.

Mostre d’arte che celebrano la donna

L’intera giornata dell’8 marzo prevede diversi appuntamenti e visite guidate, alcune della quali gratuite, alla scoperta dell’arte che celebra la donna vista in ogni sua sfaccettatura, da quella legata ad una sfera privata, più intima e riservata, a quella che elogia la donna madre ed amante capace di incarnare in sé tante personalità. Arthemisia Group organizza un percorso espositivo che si muove in due location distinte di Roma, il Museo Fondazione Roma e il Chiostro del Bramante: l’obiettivo è quello di esaltare ogni figura femminile, sia quelle appartenute al passato, sia quelle dell’epoca moderna e contemporanea. Vediamo protagoniste delle mostre la donna indipendente e smaliziata e la donna artista e musa ispiratrice, la donna tormentata e lasciva e quella più sensuale e smaliziata.


Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

[dup_immagine align=”alignleft” id=”97413″]Gli eventi dedicati alla donna in occasione dell’8 marzo da Arthemisia Group sono attraversati da un fil rouge: una mostra vede protagonista le celebri donne dal “collo lungo” di Modigliani all’interno della mostra dal titolo “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti della collezione Netter”, presso il Museo Fondazione Roma nelle sale di Palazzo Cipolla.

Il secondo percorso presenta le dame e le muse di Sir Alma-Tadema nel contesto di una mostra tematica dedicata ai pittori anglosassoni, “Alma-Tadema e i pittori dell’800 inglese”, le cui opere sono tratte dalla collezione Simon Perez, e l’evento che ha come location il Chiostro del Bramante.

Nella Factory Pelanda, presso l’Ex Mattatoio di Testaccio, viene invece messa in scena la mostra “Roma Ti Amo”, un evento legato al mondo dello sport che per l’occasione della festa della donna prevede per tutte le partecipanti una riduzione del biglietto di ingresso.

[dup_immagine align=”alignright” id=”95446″]Festa della donna a Roma: ristoranti

Se siete di Roma o avete la possibilità di recarvi nella capitale, avrete la possibilità di trovare mille spunti, iniziative e locali che per l’occasione dell’8 marzo si “addobbano” a festa ed aspettano voi!


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: settimana di bel tempo “maggio-style”

La maggior parte dei ristoranti di Roma per la festa della donna propongono menù a tema con pietanze che, per colore o per abbinamenti particolari di ingredienti, rievocano con fantasia il mondo femminile.

Per chi desidera, molti ristoranti oltre alla cena propongono anche l’after dinner con spettacoli di animazione, musica live, balli e karaoke con la possibilità di coinvolgere anche i propri mariti o compagni!
Se siete in cerca di idee e amate il cibo messicano, vi consigliamo i ristoranti più hot di Roma per passare la sera dell’8 marzo con le amiche.

In zona centro della capitale potete provare il Ristorante Opera che per l’occasione propone un menù “rosa” in un ambiente molto carino, tranquillo e confortevole oppure AdArte Eventi situato nella suggestiva Domus Talenti che offre cena e spettacolo dal vivo di Drag Queen Karl du Pignè.

Se siete amanti della cucina marinara vi consigliamo il ristorante Astice Blu che per la festa della donna ha pensato a un menù speciale ad un prezzo conveniente e promozionale.

In zona Eur invece c’è il locale Jet Set Roma che ospita la più grande festa dedicata alle donne e prevede cena spettacolo con discoteca fino a tarda notte.

[dup_immagine align=”alignright” id=”95447″]Eventi in discoteca

Vi piacerebbe assistere al classico spettacolo di strip man? Allora non c’è che l’imbarazzo della scelta perché le proposte sono innumerevoli in questa occasione e trovare il locale “giusto” a Roma non sarà difficile! Ogni discoteca o discopub per una notte trasgressiva dedicata alla donna offre tantissimi intrattenimenti che propongono programmi dettagliati e ricchi, dalla cena o apericena seguiti da spettacoli di strip man e musica fino all’alba.

Una festa a tema, una delle più grandi della capitale, è la Pink Fluo Party organizzata nella discoteca Feel Unusual Club, la più glam della zona Ostiense che richiama tantissime donne in occasione dell’8 marzo.

Da ultimo, ma non per importanza, segnaliamo un evento chic nella bellissima location di Casale Realmonte sulla via Aurelia che per la festa della donna organizza una serata speciale in cui è d’obbligo l’abito elegante.

[dup_immagine align=”alignright” id=”96560″]Acconciature gratis per tutte le donne!

Per la lunga notte di festeggiamenti prevista l’8 marzo non si può arrivare con una chioma imperfetta! Quindi anche quest’anno Marcopolo Expert in collaborazione con GA.MA, azienda leader nella produzione di apparecchi professionali per capelli, regala una piega gratis a tutte le donne che si recano dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 8 marzo 2014 nello store di Ciampino in Viale J.F. Kennedy, 88.

L’iniziativa riguarda anche i punti vendita Marcopolo Expert di Bologna (Via C. Colombo 7/30 – c/o Centro Comm.le Navile), Rimini (Via Macanno – c/o Centro Comm.le Le Befane), Forlì (Via Punta di Ferro – c/o Centro Comm.le Punta di Ferro) e Ravenna (Via M. Bussato, 86 – c/o Centro Comm.le Esp).

  • Scrittore e Blogger