Olimpiadi di Sochi: bronzo all’Italia del biathlon!

Grande e inatteso risultato nella staffetta mista maschile e femminile che chiude le gare olimpiche del biathlon. Wierer-Oberhofer-Windisch-Hofer sono giunti terzi dietro a norvegesi e cechi

19/02/2014

Le sorprese più gradite sono quelle inattese e per questo il risultato della staffetta mista italiana nell’ultima gara del programma del biathlon regala allo sport invernale azzurro una gioia ancora più grande, proprio perché contro ogni pronostico. Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer hanno conquistato una straordinaria medaglia di bronzo nella gara a squadre 12 chilometri femminile + 15 maschile svolta oggi nel Laura Cross-Country Ski & Biathlon Center di Sochi, dopo una appassionante cavalcata che li ha visti sempre nelle primissime posizioni fin dalle prime battute della competizione.
Dietro all’imbattibile squadrone norvegese trascinato dal pluriolimpico quarantenne Ole Einar Bjoerndalen, già vincitore di un oro individuale, e saldamente al comando per tutta la gara, i nostri quattro moschettieri hanno combattuto fino all’ultimo per difendere il terzo posto dagli attacchi della squadra tedesca e, grazie ad una straordinaria sequenza finale di tiro senza errori di Hofer in quarta frazione, sono riusciti nell’impresa dopo un appassionante testa a testa.

Si tratta della prima medaglia olimpica nella storia del biathlon azzurro, impresa che era stata sfiorata dalla Oberhofer nella 15 chilometri individuale che l’aveva vista finire quarta. Strepitose anche le frazioni della Wierer, che ha chiuso i primi sei chilometri di gara al secondo posto e di Windisch che ha rischiato di pregiudicare una prima parte di frazione perfetta con tre errori nell’ultima postazione di tiro in piedi. Al secondo posto della gara si è piazzata, a sorpresa, la Repubblica Ceca che, ad inizio competizione, ha addirittura insidiato la supremazia della Norvegia.
Per l’Italia si tratta della settima medaglia di questa spedizione olimpica, la quinta di bronzo e la prima nel biathlon. Grazie ragazzi!


Leggi anche: Sochi 2014: i 10 atleti-simbolo delle Olimpiadi Invernali


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”89595″]