Notting Hill Carnival August 2006 / Wikimedia

Notting Hill Carnival: atmosfera caraibica a Londra

Nato come evento per celebrare la multiculturalità londinese e la gente afro-caraibica che abita la capitale, il Notting Hill Carnival offre musica, atmosfera e cibo caraibico

Tra multiculturalità e storia

Notting Hill Carnival è invasione di colore, musica e suoni per le strade della capitale londinese. Due giorni di balli, luci e divertimento e una storia che si ripete dal 1964. Il più grande festival di strada d’Europa a tema afro-caraibico nasce per celebrare la multiculturalità londinese e si terrà, quest’anno, Domenica 25 e Lunedì 26 Agosto. L’atmosfera carnevalesca parte alle 9 del mattino per terminare alle 7 di sera.
All’origine di Notting Hill Carnival ci sono altri due importanti eventi: il primo Carnevale londinese ad opera di Claudia Jones (1959), una manifestazione che prese le mosse dalle difficili relazioni razziali; il secondo, London Free School Festival (1966), legato al nome di Rhaune Laslett, fu uno dei primi eventi all’aperto tesi a promuovere l’unità culturale.
Storicamente, il punto di riferimento dal quale si irradiava poi l’evento è il Mangrove Restaurant, un ristorante caraibico gestito dall’attivista Frank Crichlow, figura storica del Carnevale e della lotta per i diritti civili.

Maschere, festa, Sound System

Notting Hill Carnival 2008 / wikimedia
Notting Hill Carnival 2008 / wikimedia
Le strade di West London, in occasione del Notting Hill Carnival, si animano di maschera e festa. E la festa è indetta dalle varie comunità caraibiche che abitano la capitale inglese, circa un milione di persone prende parte all’evento.
Se per i primi venti anni l’evento poteva definirsi spontaneo, nonché  privo di un’organizzazione, oggi ha assunto una sua forma ben precisa, sono, difatti, punti fermi del Carnival: le ballerine dai vestiti sgargianti, i carri con le orchestre di Calypso e Samba, l’intrattenimento per famiglie, i Sound System.
Diversi sounds, circa 40, sono collocati in varie zone del quartiere, i generi sono tra loro differenti per cui da postazione a postazione l’offerta cambia: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum’n’Bass, Techno, House. Consiglio spassionato per chi decida di partecipare all’evento: procurarsi, all’arrivo, una delle guide del Carnival e scegliere tra i Sound  System ritenuti più interessanti.

Atmosfera di gusto, cibo caraibico e non solo

Junk Food, Notting Hill Carnival / pterjan
Junk Food, Notting Hill Carnival / pterjan
L’atmosfera è splendida, avevi dubbi?, il gusto (si possono assaggiare i piatti della tradizioni caraibica: jerk chicken, capra al curry, riso e piselli) e la musica (band di strada come Soca & Calypso Music, musica Reggae e R&B) fanno da padroni.
Numerosi sono gli stand gastronomici e l’offerta di cibo caraibico, il piatto forte è il jamaican jerk chicken, da non perdere.
Una curiosità: al Carnival il consumo di droghe leggere è tollerato, l’atmosfera apre ad una certa libertà. Sul fronte beverage i negozi della zona, gli ambulanti abusivi ed anche i residenti del quartiere vendono da bere birre e drink. È curioso vedere come molti privati mettano a disposizione il bagno della propria abitazione (a pagamento) e si organizzino anche loro per offrire drink e birre. La Reginetta del Carnival è la birra giamaicana Red Stripe.

Trasporti, come muoversi

Trasporti per Notting Hill Carnival / Daniel Petzold Photography
Trasporti per Notting Hill Carnival / Daniel Petzold Photography

Per essere aggiornati sui trasporti è bene consultare il sito TFL.
Di norma gli autobus sono potenziati, la stazione metro di Notting Hill Gate funziona solo lungo la Central Line e Landbroke Grove è chiusa.
È stata pensata un’app per viaggiare: NottingHillCarnival App.



Asteroide a settembre 2019: la traettoria del QV89 verso la Terra
Eventi

Asteroide a settembre 2019: la traiettoria del QV89 verso la Terra

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma

Eventi

I concerti più belli dell’estate

Festa della repubblica a Roma
Eventi

2 giugno: eventi, parate e concerti da non perdere

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale
Eventi

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale

1 maggio: idee per chi resta in città
Eventi

1 maggio: idee per chi resta in città

primo maggio
Eventi

1 maggio: cosa si festeggia e perché

Milano vista dall'alto
Eventi

Salone del Mobile 2019, la Design Week che piace a tutti

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

State pensando di trascorrere le prossime vacanze in Puglia? Prendete spunto dai nostri consigli insieme ad Edoardo di “No, non venite in Puglia”

Leggi di più