speck e vino a Bolzano

Non perdetevi il Festival del gusto di Bolzano

Mano all’agenda di maggio: dal 24 al 26 tutti a Bolzano per assaggi e dimostrazioni sulle eccellenze gastronomiche altoatesine.

Per tutti i palati e gli appassionati, il weekend dal 24 al 26 maggio a Bolzano sbarca il Festival del gusto, un appuntamento con il cibo e il benessere assolutamente da non perdere. Per il secondo anno l’Alto Adige scende in campo presentando e festeggiando i prodotti di cui va più fiero, partendo dalla Mela Alto Adige IGP fino allo Speck.

Appuntamento coi sapori dell’Alto Adige

Il festival propone un mix di tradizione e innovazione enogastronomica, all’insegna del motto “Assaporare con tutti i sensi”, per far conoscere la grandissima qualità e varietà dei gruppi di prodotti con il marchio autentico Alto Adige.

Dedicato non solo ai buongustai che già si intendono di prodotti IGP, ma anche a famiglie, grandi e piccoli, curiosi e viaggiatori, la manifestazione comprenderà attività ed eventi per divertirsi e per andare alla scoperta dei sapori locali, con corsi di cucina, workshop, musica e show cooking di alcuni fra i migliori chef altoatesini.

 

centro storico bolzano

 

Gli eventi  gastronomici

Ma quali sono questi rinomati prodotti di alta montagna?

Un evento dedicato ad ognuna delle categorie di alimenti a marchio Alto Adige permetterà di scoprirlo attraverso l’incontro personale con il gusto e i sapori genuini. L’eccellenza della Mela Alto Adige IGP e dello Speck verranno celebrati con due eventi dedicato nel centro della città: la prima in Piazza Municipio, dove verrà allestito un prato con dei veri meleti, che aiuterà a spiegare le diverse fasi lavorative che si svolgono nel corso dell’anno, dalla coltivazione all’immagazzinamento, mentre allo Speck è stata dedicata un’intera piazza, fra via della Mostra e piazza della Mostra, quella che è stata ribattezzata “Piazzetta dello Speck”, per l’appunto.

pane e mele a Bolzano

Ma Bolzano e l’Alto Adige hanno molto altro da offrire come il latte Alto Adige e i latticini , raccontati attraverso una presentazione multisensoriale, MondoLatte, a Palazzo Campofranco, che i bambini troveranno sicuramente di loro gusto!

Per non parlare del vino, a cui non solo è dedicata l’esposizione Mostra Vini di Bolzano 2013, ma presso il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin tante degustazioni e Wineparty per assaporare i raffinati Vini Alto Adige DOC.

L’occasione è ottima anche per pensare di organizzare un weekend lungo a Bolzano: per informazioni e il programma completo della manifestazione visitare il sito www.festivaldelgusto.it.



Asteroide a settembre 2019: la traettoria del QV89 verso la Terra
Eventi

Asteroide a settembre 2019: la traiettoria del QV89 verso la Terra

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma

Eventi

I concerti più belli dell’estate

Festa della repubblica a Roma
Eventi

2 giugno: eventi, parate e concerti da non perdere

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale
Eventi

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale

1 maggio: idee per chi resta in città
Eventi

1 maggio: idee per chi resta in città

primo maggio
Eventi

1 maggio: cosa si festeggia e perché

Milano vista dall'alto
Eventi

Salone del Mobile 2019, la Design Week che piace a tutti

Espressioni con il verbo essere
Lezioni di inglese

Espressioni con il verbo essere

Nella seconda lezione di inglese tratteremo le espressioni del verbo essere, da non confondere con il verbo avere. Scopri di più

Leggi di più