Mostra del cinema di Venezia / Day 9

Mostra del cinema di Venezia 2014: il nono giorno

Mostra del cinema di Venezia: fa discutere il “Pasolini” di Abel Ferrara, e in serata al lido arriva Belen. Oggi ultimo giorno di film in concorso, e l’atteso arrivo di James Franco che presenta “The sound and the fury”

Il Pasolini di Abel Ferrara? Fa discutere e divide pubblico e critica. L’obiezione principale? È che se quello di Ferrara voleva essere un omaggio a un maestro, lo stesso maestro in questa pellicola potrebbe forse non riconoscersi. Insomma, non convince fino in fondo, l’ultima fatica del regista americano, tanto da prendere anche qualche fischio alla sua proiezione a Venezia. Ma pure applausi, tanto che si vocifera di quotazioni non basse per la vittoria del Leone d’Oro, e soprattutto secondo molti con la grande interpretazione del poeta, regista e intellettuale italiano, Willem Dafoe mette una bella ipoteca sulla Coppa Volpi per il migliore attore protagonista.

Ma ieri è stata anche la giornata di un affollato e alternativo “white carpet” che ha accompagnato la proiezione, fuori concorso, di Io sto con la sposa, coraggioso esperimento (e film) di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, con decine di partecipanti di bianco vestite.

E una buona dose di scatti e attenzione è andata anche alle star nostrane che hanno calcato i red carpet serali per le proiezioni. Accanto a Dafoe e a uno Scamarcio che a un certo punto si è messo dietro la fotocamera –, ecco i flash tutti Belen Rodriguez con Stefano De Martino. Tra un abbraccio e un bacio, sempre a favore di fotografi.

Il tempo per le distrazioni ormai però scarseggia: oggi, venerdì 5 settembre, è la giornata della proiezione degli ultimi due film in concorso: The Postman’s White Nights di Andrei Konchalovsky e Good Kill di Andrew Niccol (per quest’ultimo, cast stellare: Ethan Hawke, Jake Abel, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz).

E anche quella dell’atteso arrivo di James Franco, che riceverà il premio Jaeger-Lecoulture Glory to the filmmaker 2014 e presenterà in anteprima la sua ultima pellicola, The sound and the fury, tratto dal celebre romanzo di William Faulkner. Per lui toccata e fuga in laguna, prima di volare a un Festival di Toronto che, anno dopo anno, sembra sottrarre sempre più titoli interessanti, e sempre più nomi da red carpet, a Venezia. Tema, questo, da rimandare. Domani la Mostra del cinema 2014 avrà i suoi vincitori.

Photo credits: Getty Images



Asteroide a settembre 2019: la traettoria del QV89 verso la Terra
Eventi

Asteroide a settembre 2019: la traiettoria del QV89 verso la Terra

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma

Eventi

I concerti più belli dell’estate

Festa della repubblica a Roma
Eventi

2 giugno: eventi, parate e concerti da non perdere

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale
Eventi

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale

1 maggio: idee per chi resta in città
Eventi

1 maggio: idee per chi resta in città

primo maggio
Eventi

1 maggio: cosa si festeggia e perché

Milano vista dall'alto
Eventi

Salone del Mobile 2019, la Design Week che piace a tutti

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Se state pianificando un viaggio sappiate che ci sono almeno cinque monumenti da vedere una volta nella vita! Non vi resta che prendere un biglietto e partire!

Leggi di più