Moka Bialetti Express

Moka Express Bialetti, la mostra a Milano per l’ottantesimo compleanno

Moka Express Bialetti, storia di un’intuizione geniale diventata mito. Una mostra dedicata a 80 anni di storia e cultura del caffè in Italia interpretati dal made in Italy Bialetti

La mostra si propone di raccontare l’evoluzione del caffè e degli strumenti per la sua preparazione nel Belpaese, attraverso l’esposizione di prodotti Bialetti, conferenze, laboratori e moltissime altre interessanti iniziative. L’esposizione, tenuta in occasione dei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno della Moka Express, è in programma fino all’8 Dicembre 2013 presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano (facilmente raggiungibile con la Metro Gialla, Fermata Turati).

La storia della Moka

Bialetti, in Italia e all’estero, è sinonimo di macchine per il caffè di estrema qualità. Ed è proprio intorno alla mitica Moka che si sviluppa l’esposizione: il cuore della mostra, realizzata in forma ottagonale per richiamare l’esclusiva forma della famosa moka, è infatti dedicata all’esposizione dei modelli di Moka prodotti da casa Bialetti negli ultimi 80 anni, partendo dal primo pezzo ideato nel 1933 da Alfonso Bialetti, che rivoluzionò il modo di preparare il caffè espresso, fino ad arrivare alle moke di design dei giorni nostri, attraverso un percorso che permetterà ai visitatori di ammirare pezzi mai esposti prima d’ora provenienti dall’Archivio Storico Bialetti Industrie. In programma anche eventi e incontri a tema, come “L’evoluzione delle caffettiere italiane fino alla Moka Bialetti”, un excursus nella storia delle caffettiere, e “E tu di che Moka sei?” conferenza di presentazione dei vari prodotti Bialetti come la moka classica, la brikka, la moka crem, il pressofiltro, che permetterà ai visitatori di comprendere meglio la storia e il funzionamento di questi prodotti.

Banner Mostra Bialetti

Non solo caffettiere

Gli eventi in programma non riguardano solo le tipologie e le evoluzioni delle caffettiere Bialetti, ma anche il caffè, parte integrante della tradizione e cultura del nostro Paese. Durante i Corsi di Degustazione del Caffè, infatti, sarà possibile imparare dagli esperti in materia selezionati da Bialetti come riconoscere gli aromi, le diverse qualità e fragranze e tanti altri aspetti interessanti della bevanda calda più famosa nel mondo.

Bialetti ha anche pensato ai più piccoli, proponendo varie attività per accostare il mondo dei bambini a quello del caffè in maniera indiretta e divertente, tra cui percorsi storici a misura di bimbo, laboratori di disegno e workshop di cake decoration, il tutto simpaticamente accostato allo spiritoso logo Bialetti, il celebre Omino con i Baffi, da sempre mascotte dell’azienda e protagonista della pubblicità nostrana fin dai tempi del Carosello.

Moka Express Bialetti

Quando: dal 27 novembre al 8 dicembre 2013, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Dove: Museo della Permanente, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, via Turati, 34, Milano



Asteroide a settembre 2019: la traettoria del QV89 verso la Terra
Eventi

Asteroide a settembre 2019: la traiettoria del QV89 verso la Terra

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma

Eventi

I concerti più belli dell’estate

Festa della repubblica a Roma
Eventi

2 giugno: eventi, parate e concerti da non perdere

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale
Eventi

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale

1 maggio: idee per chi resta in città
Eventi

1 maggio: idee per chi resta in città

primo maggio
Eventi

1 maggio: cosa si festeggia e perché

Milano vista dall'alto
Eventi

Salone del Mobile 2019, la Design Week che piace a tutti

Elisabetta Caltagirone chi è, matrimonio e data di nascita
Celebrity

Elisabetta Caltagirone: chi è, matrimonio e data di nascita

Elisabetta Caltagirone è un’imprenditrice di successo: da anni ha una relazione con un ex tronista di ‘Uomini e donne’, Giuseppe Lago.

Leggi di più