Giornate FAI di Primavera 2014

Giornate FAI di Primavera 2014. Alla scoperta dell’Italia

22esima edizione delle Giornate FAI di Primavera: il 22 e il 23 marzo 750 i luoghi d’Italia aperti ai visitatori

750 luoghi. 750 meraviglie del nostro Paese da scoprire nel fine settimana del 22 e 23 marzo: giunte alla loro 22esima edizione, le Giornate FAI di Primavera stanno ormai diventando una piacevole tradizione per celebrare, tra ambiente e cultura, il nostro patrimonio in concomitanza con l’arrivo della stagione che ci avvicina all’estate.

750 luoghi per le Giornate FAI di Primavera 2014

Locandina Giornate FAI di Primavera 2014
Locandina Giornate FAI di Primavera 2014
Quella di visitare un luogo prezioso, magari aperto appositamente per l’occasione, ammettiamolo, è un’idea che ci tenta. Per un fine settimana in famiglia, a contatto con natura e animali, o a visitare qualcosa vicino a noi che ancora non conoscevamo. Come scoprirlo? Ben 750 sono i luoghi che vengono aperti per l’edizione 2014 delle Giornate FAI di Primavera, e ad aiutarci a individuare quello che fa per noi ecco un’app dedicata, per Apple e Android. Ma intanto qualche consiglio ve lo diamo noi.

Milano

A Milano potrete visitare il Palazzo Lombardia, tra Isola e Porta Nuova, o entrare al Velodromo Maspes Vigorelli con la sua pista-gioiello costruita in origine per i Mondiali del 1932. Oppure alla sede RAI di Corso Sempione, un vero pezzo della storia della tv italiana, o a Palazzo Aporti e a Palazzo Melzi d’Eril.

La chicca delle chicche? L’Albergo Diurno Metropolitano “Venezia”, costruito sotto piazza Oberdan (1923-26, ora in disuso), con i suoi servizi (cura per il corpo, lavanderia, agenzia viaggi e altro ancora): un gioiello sotterraneo pressoché sconosciuto. Voi ne conoscevate l’esistenza?

Firenze

Castello dell'Acciaiolo, Scandicci (FI)
Castello dell'Acciaiolo, Scandicci (FI)
Straordinariamente aperti al pubblico a Firenze il Palazzo Venturi-Ginori, il Palazzo dell’Arte dei Beccai, eletto nel 1563 Accademia delle Arti e del Disegno. E a Scandicci il bellissimo trecentesco Castello dell’Acciaiolo, splendido fortino medievale della Valle dell’Arno. E non proprio vicino, ma da non perdere, è l’apertura degli Arsenali Navali della Pisa Repubblica Marinara (e di tutta l’area un tempo chiamata “La Terzana”), per la prima volta visitabili dopo un restauro importante che ormai volge al termine.

Roma

Mausoleo di Augusto, Roma

A Roma le Giornate FAI di Primavera aprono al pubblico il Museo della Banconota della Banca d’Italia, la Casa delle Armi al Foro italico (costruita nel 1923 da Luigi Moretti) e all’EUR il Palazzo degli uffici e il bunker anti-aereo. E per celebrare i 2000 anni dalla morte del primo imperatore Augusto, ecco la possibilità di visitarne il Mausoleo, il Foro e il Teatro di Marcello.

Ma i tesori nascosti che il Fondo per l’Ambiente Italiano ci invita a conoscere sono tantissimi. E tutti meravigliosi. Tra ambiente, storia, arte, cultura, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Del resto, quando meglio che nel primo fine settimana di primavera può venire una gita all’insegna delle bellezze dell’Italia? Magari dopo aver consultato il nostro meteo, per non incontrare sorprese ed essere preparati alle eventuali piogge….

Giornate FAI di Primavera
Date: 22-23 marzo
Biglietto: contributo libero
Info e prenotazioni: www.giornatefai.it

photo credit: SailkoAlexander Z.



Asteroide a settembre 2019: la traettoria del QV89 verso la Terra
Eventi

Asteroide a settembre 2019: la traiettoria del QV89 verso la Terra

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2019: date, città e programma

Eventi

I concerti più belli dell’estate

Festa della repubblica a Roma
Eventi

2 giugno: eventi, parate e concerti da non perdere

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale
Eventi

A Milano parte MILOVE, il fashion weekend solidale

1 maggio: idee per chi resta in città
Eventi

1 maggio: idee per chi resta in città

primo maggio
Eventi

1 maggio: cosa si festeggia e perché

Milano vista dall'alto
Eventi

Salone del Mobile 2019, la Design Week che piace a tutti

Vacanze 2020 in barca a vela itinerari e organizzazione
Viaggi

Vacanze 2020 in barca a vela: itinerari e organizzazione

Relax e sicurezza vanno a braccetto con le vacanze 2020 in barca a vela. Ecco alcune tra le più suggestive destinazioni e gli accorgimenti da adottare.

Leggi di più