Iniziamo setacciando la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer o planetaria. Accendiamo a velocità media e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso e aggiungiamo lo zucchero. Quindi, formiamo con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verseremo l’essenza di vaniglia e i tuorli non sbattuti. Amalgamiamo velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formiamo con l’impasto ottenuto una palla avvolgendola con della pellicola trasparente e mettiamo il tutto a riposare il frigo per più di 1 ora.
Per rendere la pasta frolla più morbida possiamo aggiungere all’impasto un pizzico di lievito o bicarbonato durante la preparazione.
Passata l’ora stendiamo la pasta frolla sul tavolo e con l’aiuto di mattarello e stampini per biscotti natali iniziamo a creare i nostri dolcetti natalizi..
Cuociamo a 180° per circa 30/40 minuti.
Facciamo raffreddare i nostri dolcetti e con i stessi tagliapasta andiamo a creare i decori con la pasta di zucchero che andremo ad “incollare” sui dolcetti con della nutella.
DETTO,FATTO..I NOSTRI DOLCETTI NATALIZI SONO PRONTI PER ESSERE CONDIVISI CON I NOSTRI CARI.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…