Danze indiane: quali sono e come insegnarle ai bambini
Vi sarà sicuramente capitato di guardare un film indiano e di aver ammirato le spettacolari e coinvolgenti danze, che alternano passi veloci a momenti di calma assoluta, in un turbinio di vestiti dai colori vivaci e accesi.
Le danze indiane sono molto apprezzate in tutto il mondo e possono essere imparate facilmente a casa, anche in compagnia dei bambini, vediamo insieme come fare.
Quando si pensa alle danze indiane, si è solito immaginare le scene viste nei film di Bollywood, ma questi balli non rappresentano la tradizione, anzi sono un mix tra danze popolari e hip hop moderno. Per imparare le vere danze tradizionali indiane si possono seguire dei corsi, dove si insegnano i balli più antichi e conosciuti dell’India: Bharatanatyam, Odissi e Manipuri.
Le danze popolari indiane sono più lente e meno colorate di quelle dei film, ma sono un vero e proprio esempio di grazia e spiritualità che si ritrova in ogni piccolo movimento.
Le danze indiane possono sembrare complesse e molto difficili da imparare, ma seguono una progressione ritmata che si può riprodurre con facilità, anche con dei bambini. Per iniziare a imparare le danze indiane è opportuno guardare dei video tutorial o iscriversi a dei corsi e provare con il ballo tradizionale per eccellenza, il Bharatanatyam, che è ormai conosciuto in tutto il mondo.
Nel Bharatanatyam, le mani sono le protagoniste assolute della danza, difatti sono presenti ben trenta gesti eseguiti con una sola mano e altri 23 a due mani. Il movimento più conosciuto del Bharatanatyam consiste nell’unire i piedi e congiungere i palmi delle mani sulla testa, per convogliare l’energia divina verso il proprio corpo.
La danza Odissi è sicuramente la più movimentata e divertente in assoluto ed è perfetta da fare con i bambini, perché sono coinvolti tutti i muscoli del corpo. I movimenti delle braccia e del capo creano figure e divinità indiane e si muovono in perfetta simbiosi con le altre zone del corpo.
La danza Manipuri è molto simbolica e per eseguirla perfettamente è necessario indossare dei costumi tradizionali, che sono coinvolti in ogni movimento. Pur essendo una danza molto famosa, non è molto vivace e allegra e i movimenti sono davvero ridotti al minimo.
Se si danza con i bambini e si vogliono imparare i balli tradizionali indiani è opportuno indossare copricapi, cavigliere e braccialetti, che suoneranno a ogni movimento per creare ritmi piacevoli e cadenzati.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…