I cigni sono delle meravigliose creature che riuniscono eleganza, leggiadria e bellezza. Non tutti lo sanno, ma il cigno è anche considerato il simbolo dell’amore eterno perché la leggenda vuole che abbia avuto un solo partner nella sua vita e che vi sia stato fedele fino alla fine dei suoi giorni.
Andiamo, dunque, a conoscerlo più da vicino.
Il cigno non è un animale solitario e, difatti, ama vivere con i propri simili in gruppi di dimensioni ristrette. Analogamente, cerca un posto familiare dove riprodursi e deporre le proprie uova. È, inoltre, un animale molto possessivo, ma mostra però un certo grado di tolleranza per i propri simili in rapporto all’habitat e al cibo disponibile.
Il cigno è, inoltre, una specie estremamente territoriale pronta a difendere il proprio habitat da estranei. L’uomo viene, però, generalmente accolto molto bene perché portatore di cibo. In questi casi, è però bene tenere gli alimenti a portata di mano perché l’entusiasmo mostrato dall’animale può spesso essere confuso con una specie di vera e propria aggressione.
Il cigno, come già accennato, è monogamo e, per questo, resta fedele al proprio compagno per tutto il corso della vita. Si segnalano, difatti, pocchissimi casi di separazione all’interno delle coppie e gli stessi sono imputabili all’infertilità o al decesso del partner.
Il cigno è essenzialmente erbivoro e si nutre di piante acquatiche e palustri. Nello stesso tempo, non disdegna però piccoli animali acquatici come lumachine, larve e crostacei. Per alzarsi in volo senza difficoltà, il cigno cerca comunque di mantenere il suo perso forma e, dunque, i pasti sono molto frugali.
Le persone molto spesso portano il pane a questi animali, ma è indispensabile fare attenzione. In primis, il cigno riesce a reperire il sostentamento senza alcun problema e, in secondo luogo, il pane può fare male agli esemplari più giovani perché ne compromette uno sviluppo proporzionato.
Il corteggiamento tra cigni è vera e propria poesia. Si svolge durante la stagione invernale quando entrambi i membri della futura coppia danno origine a meravigliose danze in acqua. In questo frangente, gli animali emettono suoni dolcissimi e muovono elegantemente il collo. Il maschio e la femmina nuotano insieme ed incrociano i loro colli sugellando così il loro amore.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…