Le mostre d'estate a Milano

Le mostre più belle dell’estate da vedere a Milano

Pittura, fotografia, design: alcune tra le mostre più interessanti dell’agosto 2014 a Milano. In attesa di un autunno ancor più ricco di cultura

Milano città dedita al lavoro e capitale italiana della moda, sì. Ma anche città della cultura e dell’arte. Dai classici della pittura ai maestri della fotografia, dal design alla moda fino alla natura: dopo Roma, ecco le mostre che potremo vedere in agosto a Milano.

Genesi. Sebastiao Salgado

Dal 27 giugno e fino al 2 novembre, per la fotografia il Palazzo della Ragione ospita Genesi: 245 fotografie straordinarie del grande fotografo brasiliano Sebastião Ribeiro Salgado. Un viaggio attraverso i cinque continenti a raccontarne la bellezza, la vita, le contraddizioni e i contrasti, rigorosamente in bianco e nero. / biglietto: euro 10; ridotto euro 8,50.

Mimmo Rotella

Una retrospettiva dedicata ai primi anni di attività artistica di Mimmo Rotella, l’inventore del décollage, fino al 31 agosto a Palazzo Reale. Con opere sue e di artisti contemporanei, italiani e non, e documenti d’epoca, provenienti dall’Italia e da musei esteri: uno sguardo su un’epoca, i meravigliosi anni ’50. / ingresso libero.


La Terra vista dal cielo - scatti di Yann Arthus-Bertrand
La Terra vista dal cielo - scatti di Yann Arthus-Bertrand
La terra vista dal cielo: Yann Arthus-Bertrand

Più di cento fotografie in grande formato e a colori compongono la mostra che il Museo di Storia naturale ospita fino al 19 ottobre. Un giro del mondo, firmato Yann Arthus-Bertrand, celebre fotografo e naturalista francese: paesaggi diversissimi e straordinari, tutti visti dal cielo, in un dialogo con gli oggetti del Museo che corredano la mostra. Perché innamorarci e reinnamorarci del nostro pianeta è il primo passo per proteggerlo. / biglietto: euro 8; ridotto euro 5.

Moda. Claudia Gian Ferrari

Fino al 28 settembre in mostra a Palazzo Morando la collezione privata donata da Claudia Gian Ferrari: abiti e accessori delle firme più prestigiose delle moda in un’esposizione organizzata grazie alla collaborazione col NABA. / ingresso libero.

Munari Politecnico

È un itinerario nell’arte e nella concezione estetica di Munari la mostra allestita fino al 7 settembre al Museo del Novecento. All’insegna, ovviamente, di eclettismo, dialoghi transculturali e transartistici. / biglietto euro 5; ridotto euro 3.

PAC. Il delitto quasi perfetto

Seconda tappa, arricchita, per la mostra che ha esordito negli scorsi mesi a Rotterdam. Una quarantina d’artisti e un unico oggetto di indagine: crimine come arte o arte come crimine? Opere provocatorie, innovative, ironiche e affascinanti, tra dipinti, installazioni, video, animano il PAC di Milano. / biglietto: euro 8; ridotto euro 6,50.

No Name Design mostra
No Name Design
No Name Design

Oggetti di uso comune ma dai contenuti estetici eccelsi: questa la collezione pluridecennali di Franco Clivio, con Hans Nansen curatore della mostra di design alla Triennale di Milano. Un cabinet de curiosités: design e non solo, un’occasione per riflettere su quello che solitamente non è oggetto di riflessione. / ingresso libero.

Papagaio. João Maria Gusmão & Pedro Paiva

Finzioni poetico-filosofiche: così il duo portoghese definisce la proprie creazioni, dai film alle sculture, dalle installazioni alle fotografie. Coprono il periodo 2004-2014 quelle esposte in Hangar Bicocca fino al 26 ottobre.

Takashi Murakami

Prima mostra italiana dedicata all’artista giapponese quella ospitata da Palazzo Reale fino al 7 settembre. Sculture, dipinti, autoritratti in cui stili, tecniche e metodi si fondono, secondo la firma d’artista Murakami.

Frida Kalho e Diego Rivera. Fotografie di Leo Matiz

Una trentina di fotografie di Leo Matiz a raccontare il legame tra Frida Kalho e Diego Rivera. E a far respirare l’aria del Messico nei ’40. Un ottimo antipasto, questa mostra fotografica, in attesa di una gita a Genova per quella dedicata ai dipinti dei due grandi artisti. Anche perché l’una – quella milanese, a Photography – chiude il 19 settembre, l’altra apre il 20.



L'alienista: serie tv, libro e cast
Cultura

L’alienista: serie tv, libro e cast

Cultura

San Martino: usi, costumi cosa si mangia e tradizione

Le canzoni italiane più ascoltate all'estero
Cultura

Le canzoni italiane più ascoltate all’estero

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori
Cultura

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori

film Non Sono un Assassino
Cultura

Non sono un assassino, il bel noir con Scamarcio, Boni e Pesce: quanto è ingannevole la verità?

Stile Higgy
Cultura

Stile Hygge, come vivere godendo delle piccole cose

Dumbo di Tim Burton
Cultura

Il Dumbo in live action di Tim Burton porta la favola dell’elefantino volante in un universo felliniano

5 libri (+1) da leggere tra marzo e aprile
Cultura

5 libri da leggere tra marzo e aprile

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevigne
TV

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevingne

Alla scoperta dei luoghi dove è stato girato Carnival Row, la serie tv con Orlando Bloom e Cara Delevingne.

Leggi di più