#Lamusicaunisce, il format live di Eman per comporre una canzone

#Lamusicaunisce, il format live di Eman

Le relazioni sociali ai tempi del Coronavirus si mantengono vive con aperitivi in videochiamata, flash mob dai balconi e – ovviamente – le numerose dirette che popolano i nostri social. Anche la musica partecipa e sono moltissime le iniziative, come il format live di Eman.

La musica, si sa, è uno degli ambiti più colpiti dal punto di vista economico dalle restrizioni che il governo ha dovuto adottare per contrastare il contagio da Coronavirus. Un settore che vive di e per i live e la collettività, ha dovuto improvvisamente annullare qualsiasi tipo di iniziativa che prevedesse l’assembramento di persone in uno stesso luogo. In poche parole: addio concerti! Ma sono nate tante iniziative social, come il format live di Eman.

I social, come possono aiutarci

Fortunatamente, i social – se non sostituiscono in toto le emozioni regalate dagli show live – stanno perlomeno aiutando gli artisti a mantenere viva l’attenzione e l’entusiasmo delle persone. Si sono diffuse moltissime iniziative tra le quali #Lamusicaumisce, il format live di Eman.

Live show su Facebook e Instagram

Numerosi sono, infatti, gli artisti che hanno deciso di intrattenere il proprio pubblico dedicando una o più ore del loro tempo a concerti live streaming su Facebook e Instagram privati o su quelli di organizzatori di veri e propri “palinsesti musicali social”.

E sono diversi anche gli hashtag che i musicisti stanno utilizzando per portare avanti questa ondata di buonumore. Scopriamo di più su #Lamusicaunisce, il format live di Eman.

#Lamusicaunisce, l’iniziativa di Eman

Una delle iniziative più originali che si può trovare in rete è certamente quella di Eman. Il cantautore calabrese, dalla sua casa milanese, oltre a dare testimonianza diretta di come il capoluogo lombardo stia vivendo l’emergenza, ha proposto ai suoi fan di aiutarlo a comporre una canzone che parli di questo momento difficile.

La “sessione di scrittura” avverrà durante le dirette giornaliere attraverso il suo profilo Instagram dove è solito cantare e dialogare con la sua fanbase per circa un’ora.

Un’iniziativa particolare che aiuta a stringere un legame unico – seppur virtuale – con le persone che seguono la sua musica.

Un momento suggestivo e piacevole che aiuta a rendere più leggero e spensierato il periodo che stiamo vivendo ma che favorisce altresì la memoria e il ricordo verso tutti gli sforzi che il nostro Paese sta affrontando per far fronte all’emergenza.

Segui le dirette di Eman sul suo profilo Instagram!

Photo Credits Giovanna Ghiglione



20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità
Cultura

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità

Pasqua e Pasquetta in America: come si festeggia
Cultura

Pasqua e Pasquetta in America: come si festeggia

San Patrizio perché si festeggia
Cultura

San Patrizio, perché si festeggia

Mazurka Klandestina
Cultura

La Mazurka Klandestina in un videoclip

L'alienista: serie tv, libro e cast
Cultura

L’alienista: serie tv, libro e cast

Cultura

San Martino: usi, costumi cosa si mangia e tradizione

Le canzoni italiane più ascoltate all'estero
Cultura

Le canzoni italiane più ascoltate all’estero

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori
Cultura

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori

Attualità

Steve Jobs, com’è cambiata la Apple dopo la sua morte

Nel 2011 il visionario fondatore di Apple perdeva la sua battaglia col cancro: oggi è l’azienda di Tim Cook

Leggi di più