festivaletteratura

Festivaletteratura: Mantova, 4-8 settembre 2013

Un appuntamento da non perdere per chi ama i libri. Moltissimi eventi e ospiti durante i quattro giorni a tutta letteratura nella città dei Gonzaga

Per molti appassionati di letteratura è l’appuntamento da non perdere al ritorno dalle vacanze estive. Il Festivaletteratura di Mantova dà appuntamento a tutti dal 4 all’8 settembre, mettendo a disposizione il programma ufficiale della dicaisettesima edizione.

Tra modernità e buone vecchie abitudini

copertina2013
La copertina dell'edizione 2013
Incontri con scrittori, laboratori, workshop, spettacoli: come ogni anno a Mantova saranno protagonisti gli autori più noti della letteratura italiana e internazionale.

E se il Festivaletteratura raccoglie ogni anno più consensi – e più seguito, su internet e sui social media – gli organizzatori non hanno intenzione di perdere quelle belle abitudini che da sempre l’hanno caratterizzato.

Festivaletteratura: gli autori

Non vi facciamo troppi nomi, per non rovinarvi la sorpresa: ma tra i graditi ritorni di amici quasi storici del Festivaletteratura e nuovi ospiti, ecco Lella Costa, Paolo Nori, Paolo Giordano, Diego de Silva, David Grossman, Simonetta Agnello Hornby, Beppe Severgnini, Alessandro Bergonzoni, Michela Murgia, Corrado Augias, Antonella Anedda e tanti – ma veramente tanti – altri.

Festivaletteratura: il programma. Chi, cosa, dove

Quel che vi diciamo è che come sempre gli appuntamenti sono moltissimi e soddisfano ogni età e ogni gusto.

Da internet e i big data alla poesia, dal Mediterraneo e dalle letterature straniere a riflessioni su precariato e scuola, da questioni di scienza al giardinaggio a laboratori culinari per i più piccoli, dalla Costituzione al noir alle donne.

E film al cinema Oberdan, oltre che spettacoli nei luoghi più celebri di Mantova: anche quest’anno il Festival avvolgerà, tra le altre, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, l’aula magna dell’Università, l’Archivio di Stato, il teatro Ariston, Casa Mantegna, Piazza Castello e Palazzo Ducale.

Ecco alcuni nomi del Festivaletteratura 2013
Ecco alcuni nomi del Festivaletteratura 2013

Non c’è posto in albergo? Niente scuse!

Non è un caso se la bella città lombarda ogni anno in concomitanza con il Festival si riempie di turisti e appassionati tanto che diventa quasi impossibile trovare dove stare: la buona notizia, per chi fosse interessato, è che dopo la fase sperimentale del 2012, torna per questo 2013 il campeggio di Festivaletteratura, aperto da martedì 3 a domenica 8 settembre, al quale si potrà accedere esclusivamente portando la propria tenda, senza limiti di età.

La cartina del Festivaletteratura 2013
La cartina del Festivaletteratura 2013

Insomma, tra il 4 e l’8 settembre ci vediamo lì?



Notte di San Lorenzo, storia e tradizione
Cultura

Notte di San Lorenzo, storia e tradizione

Cos'è il karma
Cultura

Cos’è il karma?

mia suocera è un mostro
Cultura

Mia suocera è un mostro!

Philippe Petit chi è il funambolo delle torri gemelle
Cultura

Philippe Petit: chi è il funambolo delle torri gemelle

Tell me more Olivia
Cultura

Estratto del libro “Tell me more Olivia” di Francesca Lualdi

Libri da leggere nel 2020
Cultura

Libri da leggere nel 2020

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità
Cultura

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità

Pasqua e Pasquetta in America: come si festeggia
Cultura

Pasqua e Pasquetta in America: come si festeggia

Leo sharp, la vera storia del film The Mule
TV

Leo Sharp, la vera storia del film The Mule

Il film The Mule di Clint Eastwood, racconta la vera storia di Leo Sharp, un anziano divenuto un corriere della droga per il cartello messicano.

Leggi di più