Festival Internazionale del Film di Roma 2013

Ad aprire la manifestazione sarà L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. Grande attesa per le anteprime di Planes e Hunger Games – La ragazza di fuoco

04/10/2013

Dall’8 al 17 novembre Roma ospiterà l’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film, un importante evento dedicato al mondo del cinema, nato solo otto anni fa, ma di grande successo. Anche quest’anno il festival si svolgerà nelle sale dell’auditorium parco della musica, location anche del recente Roma Fiction Fest. Per 10 giorni l’auditorium sarà protagonista di un ricco programma di proiezioni, convegni, presentazioni, mostre.
Ad aprire l’edizione 2013 sarà L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, una commedia all’italiana con protagonista Elio Germano. Il film uscirà poi nelle sale cinematografiche il 14 novembre.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”51257″]Film in concorso

Come ogni anno, il Festival Internazionale del Film di Roma dedicherà spazio alla sfida tra 16 lungometraggi presentati in anteprima mondiale. Chi riceverà il premio per il miglior film, il Marc’Aurelio d’oro? A deciderlo sarà la giuria presieduta dal regista James Gray, che abbiamo visto quest’anno in concorso a Cannes con The Immigrant.
Al concorso del Festival Internazionale del Film di Roma 2013, tra gli altri, vi segnaliamo Her di Spike Jonze con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson e Rooney Mara, Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée con due belli del cinema, Matthew McConaughey e Jared Leto, Out of the Furnace di Scott Cooper con l’ex batman Christian Bale e Another Me di Isabel Coixet con Sophie Turner e Jonathan Rhys Meyers.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

Alice nella città[dup_immagine align=”alignright” id=”51255″]

Alice nella città è una delle sezioni più amate del Festival Internazionale del Film di Roma. Si tratta di una rassegna autonoma dedicata alle pellicole per ragazzi e famiglie. A aprire l’edizione 2013, edizione che tra l’altro celebra i primi 10 anni della sezione, sarà la proiezione in anteprima di Planes, l’atteso nuovo film d’animazione Disney in 3D.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”51259″]Programma

Eventi, anteprime, incontri, star. Anche quest’anno il Festival di Roma propone un ricco calendario di appuntamenti. Da non perdere, il 14 novembre, la presentazione fuori concorso di Hunger Games – La ragazza di fuoco, séguito del fortunato Hunger Games con Jennifer Lawrence.
E vi possiamo già svelare il nome del vincitore di uno dei premi del Festival, il Maverick Director Award, il riconoscimento dedicato agli innovatori del cinema. Il premio quest’anno andrà a Tsui Hark, grande sperimentatore di tecnologie e generi diversi. Dopo la premiazione verrà proiettato in anteprima il nuovo lavoro del maestro, Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D, prequel del pluripremiato Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma.