Barcelona 080 Fashion: la kermesse della moda spagnola

Una settimana alla scoperta della moda contemporanea iberica accompagnata dai maggiori designer e brand spagnoli. Il tutto, circondati dalla magia di Barcellona

08/07/2013

Il fascino di una città come Barcellona e il richiamo invitante della moda contemporanea. È questo l’esplosivo mix che assicura la dodicesima edizione di Barcelona 080 Fashion, la ormai tradizionale e popolare rassegna di moda che prende il via lunedì 8 luglio nella capitale catalana, sfruttando la magica atmosfera e lo scenario prestigioso del Museo del Design DHUB in Plaça de les Glòries Catalanes. Una rassegna ormai di cartello che anche quest’anno offre ad addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi il meglio della moda contemporanea iberica con un fitto calendario di passerelle, importanti top model a sfilare sul palco e un coinvolgimento diretto della città, grazie alla grande Open Area che porterà le kermesse in mezzo alla gente. Design, creatività, idee nuove e modernità, in un cocktail che promette scintille. E in una delle cornici più belle del mondo…

La vetrina del design iberico contemporaneo

[dup_immagine align=”alignleft” id=”30520″]

Sono trentadue, tra creatori di moda e brand spagnoli, le maison che nel corso delle 5 giornate della rassegna si alterneranno in vetrina per mostrare al pubblico le nuove collezioni primavera/estate 2014: Alexis Reyna, Brain&Beast, Justicia Ruano, Manuel Bolano, Miriam Ponsa, nonché Desigual, Escorpión, Gullermina Baeza, Mango e Yerse solo per citare alcuni dei nomi che animeranno le sfilate. Una interessante occasione dove la creatività incontra il mercato e la domanda e si trasformano in business.

Questa l’essenza di Barcelona 080 Fashion, nel solco della ricchezza creativa e del talento che la terra catalana hanno da sempre regalato alla Spagna e al mondo, in tanti campi dall’architettura, all’arte e, appunto al design. Saranno diversi nomi di grande spessore ad indossare i capi proposti dalle diverse firme: da Jon Kortajarena a Clement Chabernaud in campo maschile, fino alle modelle “di casa” Clara Alonso e Malena Costa e alle “top internazionali” Erjona Ala, Dalianah, Iris Egbers e Andie Arthur, in rappresentanza del vecchio e del nuovo continente.


Leggi anche: Barcelona 080 SS 2016: colore, sperimentazione e stile alla ribalta

Open Area: Shop, incontri, occasioni

[dup_immagine align=”alignright” id=”30519″]

Ma fino a tutto venerdì 12 luglio, non saranno solo le sfilate al centro dell’attenzione del competente pubblico spagnolo. Barcelona 080 Fashion si apre infatti alla città con la sua tradizionale open area, uno spazio aperto in cui diverse attività “collaterali” completeranno adeguatamente la kermesse della moda catalana. 50 Pop Up Stores permetteranno ai visitatori di acquistare accessori, calzature e capi di abbigliamento, il tutto all’insegna del connubio moda-design che è l’indiscusso fil rouge dell’evento. Completeranno il quadro poi un cartello di conferenzeincontri volti ad analizzare la situazione contingente e lo stato del settore tessile spagnolo ed europeo, con l’intervento di operatori ed esperti dell’area. Da ultimo, sarà anche possibile partecipare ad una marsterclass con il quotato fotografo internazionale Manuel Outumuro, alla scoperta dei segreti della grande fotografia di moda d’autore. L’evento è seguito live su 080 TV Channel, disponibile sul digitale terrestre ed in streaming sulla pagina web della rassegna, in cui potrete trovare naturalmente anche tutte le novità, gli appuntamenti di giornate ed più importanti eventi che costelleranno la settimana.