barbanera 2
Lifestyle

Consigli verdi: per creare un angolo di paradiso in casa

Verde (Orto, giardino, balcone). Dall’Almanacco Barbanera 1762 – Gli Almanacchi del Buon vivere

Una casa “verde” ricca di piante e con un giardino ben curato trasmette serenità ed è anche più bella ed accogliente. Ecco allora alcuni consigli per avere balconi e giardini rigogliosi, ricchi di colori e profumi.

Balconi rigogliosi

Le succulente, ad esempio, più note come piante grasse, sono per gli amanti del giardinaggio una vera passione. Oltre alla gran varietà di forme e fioriture, infatti, queste piante non richiedono molte cure, così come l’accrescimento ridotto ne facilita la coltivazione in vaso. Saranno quindi un piacevole e poco esigente punto verde in giardino, in casa o sul balcone, magari disposte in modo scenografico su tre gradini. Ci vorranno tre vasi di 40×20 cm. Sul gradino più alto si collocheranno due piante di Aptenia cordifolia, specie tappezzante dai fusti sottili, foglioline a cuore allungato e numerosi fiorellini a margherita rosa acceso. Nel secondo andranno due piante di Lithops otzeniana, simili a pietre, alte 2 cm, davvero insolite con i suoi gruppi di due foglie saldate all’apice, divise da una fenditura da cui spuntano fiori gialli. A queste si alterneranno due piante di Fenestraria aurantiaca dai fiori rosso-arancio. Sul gradino più basso andranno invece due piante di Stapelia variegata, alta 10-20 cm, con spettacolari fiori a stella, gialli striati.

Un giardino da sogno

E per chi ha un giardino o un grande spazio verde, ricordiamo che è anche la stagione delle zinnie! Immancabili in orti e giardini fino a qualche decennio fa, questi fiori dell’estate, sobri e resistenti, hanno poi ceduto il passo a più nobili fioriture. Oggi, grazie ad una “salutare” inversione di tendenza le zinnie svettano tra pomodori, zucchine e melanzane. Infatti essendo capaci di attirare coccinelle, farfalle e insetti, sono utilissime all’agricoltura biologica. Piante annuali e rustiche, resistono bene ai periodi di siccità e si adattano perfettamente alla coltivazione in vaso. Vanno annaffiate quando il terriccio si mostra asciutto e ogni 15 giorni è bene concimarle con il macerato d’ortica.



Channing Tatum: vita privata e film più famosi
Celebrity

Channing Tatum: vita privata e film più famosi

Casa piccola moderna soluzioni per arredarla
Lifestyle

Casa piccola moderna: soluzioni per arredarla

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti
Viaggi

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti

Diletta Leotta prima della chirurgia
Celebrity

Diletta Leotta prima della chirurgia

Catcalling: ecco cosa significa e cos'è
Attualità

Catcalling: ecco cosa significa e cos’è

Alfonso Signorini compagno il compagno del direttore di Chi
Celebrity

Alfonso Signorini compagno: il fidanzato del direttore di Chi

Sex and the City le location più belle di New York
Viaggi

Sex and The City: le location più belle di New York

Carnevale, come si calcola la data di questa festività
Attualità

Carnevale, come si calcola la data di questa festività?

Casa piccola moderna soluzioni per arredarla
Lifestyle

Casa piccola moderna: soluzioni per arredarla

Arredare una casa piccola è molto difficile, ma con determinati accorgimenti tutto sembrerà molto più facile. Ecco i nostri consigli!

Leggi di più