Ecco alcuni utili consigli su come schiacciare correttamente le bottiglie di plastica ed evitare di commettere errori.
Nella maggior parte dei casi, dopo aver bevuto una bottiglia di acqua si è soliti accartocciare in maniera sbrigativa la bottiglia di plastica fino a schiacciarla del tutto con l’intento di ottenere più spazio senza considerare che alcuni metodi potrebbero comprometterne il riciclo.
Una volta accartocciata, la bottiglia viene gettata direttamente nell’apposito cestino non tenendo assolutamente conto dei danni che possono derivarne.
Non tutti sanno infatti che se la bottiglia di plastica viene accartocciata in maniera errata si potrebbe andare incontro ad una serie di rischi e conseguenze per l’uomo e per l’ambiente. La prima cosa da tenere a mente è che la plastica non è tutta uguale e si differenzia in varie tipologie: il PET (bottiglie), il PP (vaschette e pennarelli), il PE (sacchetti) e il PVC (flaconi e tubi).
I sistemi di riciclaggio moderni eseguono le procedure mediante alcuni macchinari all’avanguardia per suddividere i rifiuti di plastica a seconda della tipologia. Le bottiglie d’acqua ad esempio assicurano il 100% della procedura di riciclaggio. A tal proposito quando viene gettata via una bottiglia d’acqua è fondamentale accartocciarla nel modo giusto.
Generalmente quando si vuole buttare una bottiglia di plastica si tende ad accartocciarla dall’alto verso il basso, esattamente come una fisarmonica. In realtà questo metodo è errato e si raccomanda di appiattirla cercando di renderla il più sottile possibile in modo tale da agevolare le procedure di riciclaggio delle macchine apposite.
Per quanto questa accortezza possa apparire scontata e banale può invece fare la differenza in quanto se viene eseguita su miliardi di bottiglie può favorire una maggiore quantità di plastica riciclata.
Per quanto riguarda il riciclo delle bottiglie di plastica è fondamentale tenere a mente ulteriori fattori.
Le bottiglie di plastica infatti vengono spesso schiacciate per risparmiare lo spazio nella pattumiera. In realtà andrebbe evitato questo metodo proprio perché la macchina selezionatrice potrebbe non individuarle, di conseguenza si otterrebbe una quantità minore di materiale riciclato. A tal proposito è importante ricordare che quando si buttano via le bottiglie di plastica non bisogna schiacciarle ma sarà sufficiente appiattirle per lungo.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…