Categories: Lifestyle

Come organizzare una festa del papà a sorpresa: trucchi e consigli

La festa del papà rappresenta senza dubbio uno degli eventi più belli dell’anno perché è l’occasione ideale per celebrare l’amore nei confronti del proprio genitore. In genere questo giorno viene celebrato in modo piuttosto semplice ma chi vuole renderlo davvero speciale può optare per una festa a sorpresa. Quest’ultima infatti renderà felice non solo il papà ma anche tutti gli ospiti.

Parola d’ordine: acqua in bocca

Organizzare una festa del papà a sorpresa può sembrare piuttosto complesso soprattutto se si vive nella stessa casa del proprio genitore. In realtà però non è affatto così: tutto quello che serve è infatti un pò di inventiva e tanta buona volontà. La prima cosa da fare quando si vuole organizzare una festa a sorpresa è scegliere il numero degli ospiti.

Chi vuole realizzare una festa in grande potrà invitare alla festa anche amici e parenti lontani in modo tale da renderla un vero e proprio evento. Al contrario, chi preferisce una situazione più intima e raccolta potrà invitare alla festa soltanto un numero ristretto di amici oppure esclusivamente il nucleo familiare. Naturalmente, qualsiasi sia il numero degli invitati, è opportuno non dimenticare la regola generale. Tutti dovranno tenere la bocca chiusa e non rivelare nulla della festa a sorpresa per non rischiare di rovinare tutto.

Festa del papà a sorpresa: tutti gli elementi da tenere in considerazione

La location

Un altro elemento da considerare quando si deve organizzare una festa del papà a sorpresa è senz’altro la location. Chi vive ancora a casa con i genitori potrebbe trovare piuttosto complicato organizzare una festa a sorpresa nella propria casa. Pertanto è consigliabile optare per un luogo diverso. Se gli ospiti sono tanti inoltre è bene evitare gli appartamenti troppo esigui altrimenti si rischierebbe di mandare all’aria la festa. In alternativa si può optare per una terrazza o un giardino a patto che ci siano delle fonti di calore che riscaldino l’ambiente.

Il tema

Anche il tema della festa è un fattore da non sottovalutare per fare in modo che il proprio evento sia unico e indimenticabile. Scegliere il tema per la festa del papà potrebbe risultare difficile. È preferibile non puntare su qualcosa di banale ma scegliere un tema tratto da un film che è piaciuto tanto al papà oppure che rappresenta in maniera gratificante la figura del padre.

Per rendere la festa più vivace si possono scegliere delle tematiche divertenti: sia gli ospiti che il papà potrebbero indossare dei costumi. Particolarmente divertenti sono i costumi in stile hawaiano (anche facilmente replicabili poiché basta qualche ghirlanda di fiori e delle gonnelline di foglie per ottenere l’effetto desiderato). Oppure quelli che rimandano ai personaggi dei cartoni animati. Tale espediente riuscirà a far felice non solo i grandi ma anche i più piccoli.

Che cosa serve per organizzare un’eccellente festa del papà a sorpresa

Il cibo giusto

Per organizzare una festa del papà a sorpresa che sia indimenticabile è necessario munirsi di tutto l’occorrente necessario. Per prima cosa bisogna occuparsi del cibo: in nessuna festa che si rispetti manca da mangiare! Se gli ospiti sono ben divisi tra adulti e bambini è necessario scegliere degli alimenti che possono accontentare i gusti di tutti.

Patatine, pop corn, panini e tartine disposti a buffet sono senz’altro la soluzione migliore per deliziare il palato di ogni invitato. Inoltre, se c’è un alimento che piace particolarmente al papà è possibile prepararlo oppure comprarlo già confezionato. Naturalmente non possono mancare i dolci, così come una gustosa torta. Per le bevande si possono scegliere sia le bibite gassate e i succhi di frutta per i bambini che vino e birra per le persone adulte.

Gli addobbi giusti

Anche i festoni e gli addobbi sono degli elementi che non possono mancare alla festa del papà. In commercio ce ne sono tantissimi con frasi e scritte divertenti e affettuose per celebrare l’amore verso il proprio genitore. Per rendere l’evento più divertente ed evitare la solita monotonia si possono inventare dei giochi da fare tutti insieme e che riescano a coinvolgere tutti i partecipanti. Della buona musica poi non può mai mancare per rendere più accogliente l’atmosfera.

Festa del papà: come sorprenderlo

Una festa a sorpresa non è tale se manca l’elemento principale ovvero l’effetto sorpresa. Il papà infatti non deve assolutamente sospettare che si sta organizzando una festa per lui. Per rendere il tutto più credibile ad esempio tutti i componenti della famiglia possono fingere di non ricordarsi dell’evento. Ciò dovrà cominciare dal mattino e dovrà durare fino al momento della festa. Pertanto non dovranno esserci auguri perché bisogna far finta di aver dimenticato completamente tale ricorrenza.

Un altro espediente che si può utilizzare per creare l’effetto sorpresa è fingere una richiesta di aiuto. Quando un papà è abbastanza pantofolaio e tende a non uscire quasi mai di casa se non per qualcosa di urgente, può essere difficile convincerlo a recarsi nel luogo in cui si svolgerà la festa senza che lui se ne accorga. Perciò in questi casi è possibile fare finta che ci sia un’emergenza e che sia necessario il suo aiuto. Naturalmente è opportuno ricordare che l’emergenza non deve essere troppo grave altrimenti si rischia di farlo spaventare. Si può dire ad esempio di aver dimenticato di comprare il latte oppure il caffè o di aver bisogno di una mano a cambiare una lampadina). Nel caso in cui si dovessero avere dei bambini, un’ottima scusa per far uscire il papà di casa consiste nel chiedergli di fare il baby-sitter per una notte. Il nonno infatti non potrà dire certamente di no ai suoi nipotini e si recherà da loro ignaro di tutto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago