calcolare il codice fiscale
Il codice fiscale è un codice alfanumerico formato obbligatoriamente da 16 caratteri, indispensabile a identificare in maniera univoca i cittadini per motivi fiscali e amministrativi, le associazioni senza partita Iva, i contribuenti e gli stranieri nati e domiciliati sul territorio italiano. Viene attribuito al momento della nascita oppure quando viene costituita un’associazione.
La storia del codice fiscale inizia con il decreto del presidente della Repubblica n. 605 del 29 settembre 1973, introdotto con l’obiettivo di rendere più efficiente l’amministrazione finanziaria attraverso la creazione dell’Anagrafe tributaria, fortemente voluta dall’allora ministro delle finanze Bruno Visentini.
All’inizio, e fino a pochi anni fa, il codice fiscale era un tesserino di carta poi diventato una scheda di plastica dotata di una banda magnetica, riportante oltre al codice fiscale anche cognome, nome, sesso, luogo di nascita, provincia di nascita, data di nascita e anno di emissione.
Ma come si calcola con esattezza il codice fiscale? Esistono delle regole ben precise e delle tabelle di riferimento. Ad esempio i sedici caratteri, tra lettere e numeri, attribuiti a un soggetto fisico sono il risultato di un algoritmo.
Per saperne di più ecco le informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.
Ecco invece il calcolo automatico del codice fiscale e codice fiscale inverso.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…