Lavorate a spuma il burro con lo zucchero; aggiungete la scorza grattuggiata del limone, il sale, l’uovo e, a poco a poco, anche la farina setacciata con il lievito. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, incorporate un po’ di latte. Quando avrete ottenuto una pasta solida e compatta, lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.
Sul piano da lavoro infarinato, stendere l’impasto in uno strato alto circa 3 mm e ritagliate, con gli stampini per biscotti, le forme natalizie.
Spennellare i biscotti con un po’ di latte e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti (a seconda della potenza del vostro forno), finchè saranno leggermente dorati sui bordi.
Decorare i biscotti con cioccolato fuso, smarties, glassa bianca (ottenuta mischiando 100 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda) e rossa (ottenuta aggiungendo a quella bianca del colorante alimentare rosso), codette di cioccolato…insomma, largo alla fantasia!
Un piccolo consiglio: se non avete a disposizione particolari formine per i biscotti natalizi, potete crearle con l’aiuto di una bottiglia di plastica.
Tagliatela a strisce alte 1,5 cm; date forma ai tagliabiscotti, modellandoli tenendo come guida un disegno su carta, e chiudetele con del nastro adesivo. Nel caso la formina fosse più grande, unite due strisce, sempre con del nastro adesivo.
Buon Natale! :)
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…