Lifestyle

Che cosa sono e quanto durano i temporali estivi

I temporali estivi sono un fenomeno che si verifica durante la stagione estiva: possono essere improvvisi e durare per alcuni minuti oppure più intensi e persistenti. Scopriamo che cos’è questo fenomeno e quanto dura un temporale estivo.

Che cosa sono i temporali estivi?

Un temporale estivo può insorgere in maniera differente in base alle condizioni atmosferiche. In alcuni casi infatti questo fenomeno si verifica in modo del tutto improvviso mentre a volte è possibile prevederlo, ad esempio quando si notano delle nuvole più scure e più basse.

Il temporale estivo scaturisce proprio da fenomeni ben precisi causati dall’incremento di vapore nell’aria quando la temperatura è in aumento e l’ambiente va incontro ad un surriscaldamento.

Il temporale estivo viene denominato anche temporale di calore: si tratta di una tempesta che insorge in maniera molto rapida nella maggior parte dei casi e si verifica in orari ben precisi, prevalentemente nel pomeriggio quando la giornata è molto calda.

Durante l’estate i temporali estivi sono fenomeni molto frequenti, soprattutto in alta montagna in quanto le superfici rocciose si scaldano molto di più rispetto i boschi e le pianure.

Quali sono i fattori scatenanti dei temporali estivi? Il temporale estivo si verifica per cause ben precise: ad innescare questo fenomeno sono delle condizioni atmosferiche specifiche, ossia quando avviene la differenza di temperatura tra la quota e il suolo. A tal proposito è possibile affermare che un temporale si forma quando l’aria calda viene sollevata dal suolo e si dirige verso l’alto.

Quanto dura un temporale estivo?

La durata di un temporale estivo può variare da caso a caso. Nella maggior parte dei casi questo fenomeno è molto intenso e breve. Generalmente un temporale estivo non dura più di 50 minuti.

Un altro aspetto che non deve essere sottovalutato è la pericolosità dei temporali estivi: è possibile comprendere se si tratterà di un fenomeno pericoloso oppure di uno più lieve.

Esistono diversi fattori che possono rendere i temporali più o meno pericolosi. Il primo aspetto da analizzare sono i fulmini, che nella maggior parte dei casi accompagnano i temporali. Un fulmine che colpisce una persona può causare la morte o gravi ferite.

Inoltre i fulmini possono provocare seri danni anche alle abitazioni, agli edifici e alle proprietà. Tuttavia la morte o le ferite di grave entità causate da un fulmine sono eventi rari ma possono comunque accadere. A tal proposito se è in arrivo un temporale è bene non uscire e restare al riparo fino a quando il fenomeno non è terminato.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago