Celebrity

Virginia Raffaele: “si può essere madri anche senza avere figli”

Virginia Raffaele sarà una delle protagoniste del palinsesto di Capodanno. La famosa comica romana ha 42 anni e non ha figli, una scelta consapevole che in Italia è per molti ancora un tabù. Intervistata, Raffaele ha raccontata la sua esperienza, sostenendo che lei si sente comunque una donna materna.

La 42enne romana presto parteciperà allo show di Roberto Bolle, “Danza con me” per il Capodanno di Rai1. Non solo, Virginia Raffaele sempre il primo gennaio, sarà al cinema con “Tre di troppo”, commedia con Fabio De Luigi. A “Oggi”, l’attrice parla della sua scelta di non avere figli, spiegando che a suo avviso:

Si può essere madri anche senza avere figli.

L’attrice e conduttrice al settimanale Oggi ha poi aggiunto:

A me dicono spesso che sono molto materna. Ma dipende da cosa si intende: ci sono madri che uccidono i figli, quindi se penso a loro rispondo “beh, non tanto”.

Virginia Raffaele parla della maternità in Italia

Sempre nella sua intervista a Oggi Virginia Raffaele spiega che anche se ha scelto di non aver figli lei si sente materna, in un senso non convenzionale del termine:

Se intendiamo invece la capacità di essere avvolgenti, affettuosi e premurosi, sì. Tutti abbiamo dentro il genitore e il bambino, quindi la parte materna la si può avere anche senza essere madri biologicamente. Non è una cosa necessariamente legata a qualcosa di chimico o biologico.

La scelta di non avere figli nelle donne è sempre vista come una mancanza, mentre negli uomini non è così. Questo retaggio patriarcale tanto arcaico quanto dannoso viene commentato da Virginia Raffaele:

Forse perché la maternità è ancora vista come il completamento della vita di una donna. E questo nonostante i tempi che viviamo, i diritti e le libertà che abbiamo, abbiano chiarito che una donna può essere felice e completa anche se non ha figli. Qualcuno lo vive come un eccesso di responsabilità, per altri c’entra il bisogno di libertà. Ma non ne farei un discorso generazionale, è soggettivo e personale. Ha a che fare con la vita di ciascuno, persino con la famiglia da cui si proviene.

Giovanna Berlotto

Laureata in Filologia moderna, ho un diploma in sceneggiatura e produzione. Amo scrivere e sono interessata al mondo della comunicazione e dello spettacolo in tutte le sue forme. Arricchisce il mio bagaglio formativo un master in scrittura seriale di Fiction.

Share
Published by
Giovanna Berlotto
Tags: news

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago