Categories: Celebrity

Stefania Orlando: orgogliosa di essere una showgirl

Dal suo profilo Instagram, oggi Stefania Orlando ha sollevato una questione linguistica che riguarda le donne nel mondo dello spettacolo. Spesso definita showgirl, Orlando rivendica con orgoglio questa etichetta che le è stata associata: “Il termine è bello e racchiude tante peculiarità”.

Stefania Orlando è tra le donne di spettacolo più popolari in Italia. La sua poliedricità le ha dato modo di spaziare in moltissimi ambiti, soprattutto nella conduzione e nella musica.

Definita più volte showgirl, molti fan si sono risentiti da questa definizione associata a Stefania Orlando, ritenendola sminuente rispetto alle sue reali capacità che da anni la rendono protagonista del piccolo schermo.

Oggi però, dal suo profilo Instagram, è stata proprio Stefania Orlando a dare vita ad una vera e propria riqualificazione del termine showgirl, rivendicandone il significato più profondo e rendendo propria questa parola.

Stefania Orlando: showgirl è bello

Nel pomeriggio Stefania Orlando ha condiviso nelle sue Instagram stories il link al sito di Treccani che rimanda alla definizione esatta del termine showgirl:

“Attrice o presentatrice di spettacoli di varietà televisivi, che spesso si esibisce anche con numeri di danza o canto.”

Il motivo di questa condivisione sarebbe legato alla polemica di alcuni sostenitori che non sarebbero d’accordo con chi definisce Stefania Orlando una showgirl, ritenendo questo termine sminuente nei confronti del suo talento e delle sue capacità che l’hanno portata da così tanti anni ad essere tra le protagoniste indiscusse del piccolo schermo italiano.

Più showwoman che showgirl

Nonostante la polemica sia sorta per valorizzarla e smarcarla da questa etichetta, Stefania Orlando ha invece rivendicato con orgoglio il suo riconoscersi appieno nel termine showgirl.

A spiegare le proprie ragioni è Orlando stessa, che spiega come il significato puro di showgirl sia molto bello e riguardi proprio le artiste che dimostrano una pluralità di talenti all’interno del mondo dello spettacolo:

“Qualcuno mi ha definito showgirl e allora mi hanno scritto in privato dicendo: “Tu sei una conduttrice, non showgirl” come se fosse un dispregiativo. Invece showgirl è un termine che racchiude tante peculiarità di una persona che fa spettacolo, dalla conduzione alla recitazione, al canto… È bello essere definita una showgirl. Sono più una showwoman perché, insomma, sono più donna che ragazza, però il termine è bello.”

Giulia Marinangeli

Nata in Umbria, amante della letteratura e della moda, ambientalista e vegetariana convinta, si appassiona sin dai primi anni di scuola allo studio delle lingue straniere apprendendo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il russo che continua a studiare anche dopo il diploma al liceo linguistico. La passione per il mondo dello spettacolo, per la tv e per i matrimoni.

Share
Published by
Giulia Marinangeli

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago