A meno di 24 ore dall’annuncio dei 22 big in gara per la 72esima edizione del Festival di Sanremo è già scoppiata la prima polemica. Francesco Monte sbotta sui social per la partecipazione di Ana Mena alla kermesse canora italiana, contestandone la nazionalità estera.
I big della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo sono stati ufficialmente annunciati da Amadeus attraverso un collegamento in diretta con il Tg1 delle venti di ieri, 4 dicembre.
Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka7even, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e Hu, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante Di Lista e Ana Mena sono i 22 cantanti che dal 1 al 5 febbraio 2022 calcheranno il palco del Teatro Ariston.
Ma non c’è edizione di Sanremo che non porti con sé un lungo strascico di polemiche, e ad aprire le danze di malcontento per il settantaduesimo Festival è stato Francesco Monte, che sui social si scaglia contro Ana Mena, artista spagnola e che proprio per questo, a detta dell’ex tronista e aspirante cantante, non dovrebbe partecipare alla kermesse.
La polemica è esplosa su Instagram, sotto al video pubblicato da Il Menestrelloh, che mostra la reazione di Ana Mena alla notizia della sua ammissione nella rosa dei big per Sanremo 2022.
Francesco Monte commenta con avventatezza che una cantante spagnola non dovrebbe partecipare al Festival della canzone italiana:
“Siete seri???? Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti italiani che ci sono, che ci provano, si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento!!! Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara ma solo esibirsi come ospiti… cambiato qualcosa a scapito di noi italiani?”
Il regolamento del Festival di Sanremo però, non dà affatto ragione a Francesco Monte e anzi, i cantanti che hanno partecipato in passato, spesso vincendo anche, sono numerosissimi.
L’unica regola che riguarda lingue e nazionalità nel Festival di Sanremo è che le canzoni in gara devono essere prevalentemente in lingua italiana o lingua regionale italiana, e composti da autori italiani.
Proprio per questo molti utenti, sotto al commento di Monte hanno alluso ad uno sfogo dettato da una probabile delusione dall’essere stato escluso dalla rosa delle giovani proposte di Sanremo 2021. L’ex tronista però, ha smentito l’idea che il suo commento fosse dettato da una qualche forma di invidia:
“Commento insensato… Io ho puntato l’attenzione sul fatto che siamo in Italia e si parla di Sanremo non degli Eurovision dove sono ammesse tutte le nazionalità, connettete il cervello ogni tanto!”
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…