Celebrity

Sanremo 2023: chi condurrà la prossima edizione?

Sanremo 2022 si è appena concluso con un successo enorme che non veniva raggiunto dai Festival degli anni novanta. Amadeus è stato incoronato il re della kermesse canora dell’era contemporanea, ma chi ci sarà dopo di lui? A dare un indizio ci ha pensato Fiorello.

Amadeus ha condotto gli ultimi tre Festival di Sanremo e risulta tra i conduttori del festival più amati degli ultimi tempi. Gli ascolti del 2022 hanno raggiunto picchi che non venivano registrati dalle edizioni degli anni novanta, quando a condurre c’erano i signori della prima rete, come Pippo Baudo, Mike Bongiorno e Raffaella Carrà.

Con questo scenario, è difficile riuscire a designare un successore dell’impero Amadeus, e nelle scorse ore alcuni indizi sarebbero stati rilasciati dallo stesso Fiorello, amico carissimo del conduttore e direttore artistico della kermesse, con cui ha condiviso in tutte e tre le edizioni il palco dell’Ariston.

Il successo di Amadeus

I dati del Festival di Sanremo 2022, il terzo condotto da Amadeus, sono incredibili. Nella serata finale è stato addirittura superato il 65% di share, un dato che non si registrava, come sottolineato più volte anche da Stefano Coletta, direttore di Rai Uno, dalle edizioni del Festival degli anni novanta.

Non solo ascolti televisivi, il successo di Amadeus è sbarcato anche sui social: milioni di interazioni con la parola chiave Sanremo hanno fatto sì che quest’anno la kermesse battesse ogni record anche via web. Complice anche il Fantasanremo, il gioco online gratuito diffuso soprattutto tra i più giovani e che ha avvicinato il nuovo pubblico al Festival.

Il dopo-Amadeus

Dopo un successo così grande ottenuto da Amadeus, chi potrebbe succedere alla sua conduzione e alla sua direzione artistica?

Sono in molti a domandarselo già da quando si sono spenti i riflettori sul Teatro Ariston, e in molti ipotizzano che dopo Amadeus non potrà che esserci nuovamente Amadeus.

Un quarto per il conduttore in carica? Sembrerebbe molto attendibile, e un indizio arriva da Fiorello in una delle scorse serate di Porta a Porta. L’amico e compagno di viaggio di Amadeus in tutti e tre i Festival ne è certo:

“Certo che lo farà, sono sicuro, a Sanremo ha già preso casa.”

Giulia Marinangeli

Nata in Umbria, amante della letteratura e della moda, ambientalista e vegetariana convinta, si appassiona sin dai primi anni di scuola allo studio delle lingue straniere apprendendo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il russo che continua a studiare anche dopo il diploma al liceo linguistico. La passione per il mondo dello spettacolo, per la tv e per i matrimoni.

Share
Published by
Giulia Marinangeli

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago