Celebrity

Sanremo 2022: segnerà il record di ascolti?

Il Festival di Sanremo è l’appuntamento televisivo più atteso dell’anno per gli italiani: negli ultimi anni, ogni edizione ha raggiunto i più alti picchi di ascolto del piccolo schermo. Il successo della kermesse fa ben sperare alla Rai, tanto che per le cinque serate di quest’anno è previsto un ulteriore aumento di telespettatori.

Mancano soltanto cinque giorni al debutto della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo: la kermesse canora, in onda quest’anno dal 1 al 5 febbraio, rappresenta per milioni di italiani un appuntamento fisso su Rai Uno imprescindibile, che non è stato sospeso neanche lo scorso anno, in piena pandemia.

Proprio per il successo sempre crescente del Festival, l’azienda punta tutto su questo evento televisivo che ogni anno si aggiudica il primo posto in fatto di ascolti, e per il 2022 la Rai si aspetta un ulteriore aumento di telespettatori.

Festival di Sanremo: campione di ascolti ad ogni edizione

Com’è facilmente intuibile, il Festival di Sanremo è lo show televisivo sovrano in fatto di ascolti. Si tratta infatti del fiore all’occhiello della Rai, l’evento annuale capace di raggiungere i numeri più alti in fatto di telespettatori.

Il Festival di Sanremo non ha mai saltato una sola edizione da quando è stato istituito: neanche il lockdown è riuscito a scalfire la kermesse, sapientemente guidata nel 2021 da Amadeus, che per il suo secondo Festival si era trovato a condurre cinque serate davanti ad una platea deserta e senza per questo perdere colpi, come solo i grandi professionisti sanno fare.

Come riportato dal Corriere della Sera, la finale del 6 marzo 2021 ha raggiunto i 10,7 milioni di telespettatori, quota che nel 2021 è stata battuta soltanto dalla finale degli europei Italia-Inghilterra, che al momento dei rigori ha raggiunto i 18,2 milioni di telespettatori.

Sanremo 2022: record di ascolti?

Per l’edizione del Festival del 2022, il cosiddetto Amadeus Ter, la Rai ha delle aspettative rosee per quanto riguarda i telespettatori: l’azienda prevede infatti un aumento del 10% di pubblico del piccolo schermo, prospettiva che ha comportato un aumento del 15% dei prezzi degli spazi pubblicitari nella fascia oraria delle cinque serate sanremesi.

Aspettative che potrebbero realizzarsi stando anche al cast stellare che costituisce la rosa dei 25 big in gara, al prestigio dei super ospiti scelti da Amadeus e alle cinque co-conduttrici che affiancheranno di sera in sera il conduttore e direttore artistico della kermesse.

Giulia Marinangeli

Nata in Umbria, amante della letteratura e della moda, ambientalista e vegetariana convinta, si appassiona sin dai primi anni di scuola allo studio delle lingue straniere apprendendo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il russo che continua a studiare anche dopo il diploma al liceo linguistico. La passione per il mondo dello spettacolo, per la tv e per i matrimoni.

Share
Published by
Giulia Marinangeli

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago