Nella giornata di ieri, giovedì 8 settembre, il Regno Unito ha detto addio alla sua sovrana: la Regina Elisabetta II del Regno Unito se n’è andata all’età di 96 anni, mettendo fine al più longevo dei regni britannici, durato per settanta anni. Ecco quando e dove avranno luogo i funerali della Regina Elisabetta II del Regno Unito.
Alle 19.30 di ieri, giovedì 8 settembre, da Buckingham Palace e dalla BBC è stata diramata la notizia ufficiale della scomparsa della Regina Elisabetta II del Regno Unito. La morte è avvenuta nel suo castello di Balmoral in Scozia.
Il cerimoniale di addio alla Regina Elisabetta II inizia a partire da oggi, 9 settembre, e proseguirà per almeno dieci giorni, fino a quando non avrà luogo il funerale della sovrana nell’abbazia di Westminster e la sepoltura nella cappella reale di St. George’s Chapel, nel castello di Windsor.
Il cerimoniale di addio alla Regina Elisabetta II del Regno Unito prevederà diversi passaggi che si distribuiranno nel corso dei prossimi dieci giorni, almeno, ovvero fino ai funerali effettivi della sovrana britannica.
Il cosiddetto D-Day è stato fissato a ieri, in Inghilterra, giorno della scomparsa della Regina: il cerimoniale si è aperto quindi con l’abbassamento a mezz’asta delle bandiere delle residenze reali e di altri edifici governativi.
A Tower Hill e a Hyde Park le campane hanno suonato a lutto nel minuto di silenzio e sono stati sparati dei colpi a salve.
Nella giornata di oggi, 9 settembre, ci sarebbe dovuta essere laproclamazione del nuovo sovrano dal St James Palace, ma la proclamazione di Re Carlo III, figlio di Elisabetta II, avverrà a quanto pare domani.
Domani, 10 settembre, il Maestro di cerimonie di corte porgerà all’attenzione di Carlo il programma delle commemorazioni della Regina, e quest’ultimo dovrà approvarlo. Seguiranno dodici giorni di lutto per il Paese.
Il feretro della Regina sarà esposto nel Palazzo di Westminster. La bara si sposterà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo. Ci sarà una cerimonia a Cardiff e una a Belfast.
L’11 settembre ci sarà una processione da Holyroodhouse chepercorrà il royal mile fino alla cattedrale si St Giles, dove avrà luogo una funzione che vedrà la partecipazione della famiglia reale. Dopo la funzione la cattedrale aprirà al pubblico per 24 ore.
Nella serata del 12 settembre la bara della Regina dovrebbe essere portata alla stazione di Waverley ad Edimburgo. Con il treno reale verrà trasferita alla stazione di St. Pancras a Londra.
Sarà nella giornata del 13 settembre che la salma della Regina arriverà a Buckingham Palace, dove resterà per qualche ora prima della processione, prima vera celebrazione prima del funerale.
Il 14 settembre tutti i rappresentati dei Paesi del Commonwealth arriveranno a Londra.
Il 15 settembre Carlo riceverà i governatori dei vari Paesi in cui era sovrana Elisabetta II e nel giorno seguente accoglierà le varie famiglie reali straniere.
Dal momento che i funerali solenni della Regina Elisabetta II del Regno Unito si dovrebbero svolgere a partire da dieci giorni dopo la sua scomparsa, dalla giornata del 18 settembre potrebbero avere luogo.
Si svolgeranno nell’abbazia di Westminster e la data più accreditata per ora sembrerebbe essere quella del 19 settembre. Il feretro verrà portato a Westminster in processione e in tutto il regno ci saranno due minuti di silenzio.
Dopo la funzione, un corteo porterà ad Hyde Park la bara della Regina dove ci sarà un commiato alla St George Chapel, a Windsor, dopodiché la bara verrà calata nella cripta reale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…