lady gaga
Vero nome Stefani Joanne Angelina Germanotta, Lady Gaga ha ottenuto un enorme successo mondiale grazie al suo talento e allo stile eccentrico. Classe 1986, è nata a New York ed è alta un metro e cinquantacinque centimetri. Sua madre è Cynthia Louise Bissett, una filantropa, mentre il padre è Joseph Anthony Germanotta, un imprenditore.
La cantante ha origini italiane, per la precisione siciliane e il suo nome d’arte si ispira a Radio Ga-Ga, celebre canzone dei Queen. Gaga è crescita in una famiglia molto unita e dedita alle tradizioni. “La domenica mattina andavamo in chiesa, a messa, il pomeriggio preparavamo il sugo con le polpette e la salsiccia”, ha ricordato.
Durante le riprese di House Of Gucci, in cui ha trascorso molto tempo in Italia, interpretando Patrizia Reggiani, Lady Gaga ha rinsaldato il legame con la sua famiglia d’origine. “Penso sempre alla mia famiglia, quando stavamo girando House of Gucci ho pensato tanto a mio nonno Giuseppe – ha confessato -.
Era davvero forte. Era un calzolaio, con mia nonna Angelina è stato sposato per una vita. Tutte le volte che parlo con lei, mi dice che pensa sempre a mio nonno. Quindi, quando ho girato il film ho pensato a loro e a quanto hanno fatto per darmi una vita migliore”,
Come è iniziata la carriera di Lady Gaga? Ha cominciato a esibirsi quando aveva 14 anni, cantando nei pub. Mentre a 17 anni è stata ammessa nella Tisch School of the Arts di New York. A 19 anni ha lasciato casa per iniziare una carriera musicale, mentre nel 2008 ha lanciato il primissimo album, The Fame.
“Tutta la mia carriera è una risposta al bullismo di cui sono stata vittima – ha raccontato -. La mia vita è duro lavoro, rispetto e amore per la mia famiglia che arriva dall’Italia. Quando sei bullizzata, soprattutto da piccola attraversi momenti molto duri. A me, personalmente, ha lasciato un obiettivo: dimostrare a chi mi ha bullizzato che si sbagliava. E in qualche modo, la mia intera carriera è una risposta a quel rifiuto sociale che ho subito”.
Attrice e cantante, Lady Gaga è soprattutto un’attivista. Ama lanciare messaggi importanti e spendersi per battaglie fondamentali tramite post e messaggi.
Lady Gaga è legata da diverso tempo a Michael Polansky, laureato in matematica e informatica ad Harvard, un imprenditore e direttore esecutivo della Fondazione Parker. Nel suo passato ci sono numerosi amori e un presunto flirt con Bradley Cooper con cui ha recitato in A star is born. A far discutere è stata soprattutto l’esibizione della coppia nella notte degli Oscar.
“Credo che una parte della stampa si è dimostrata alquanto sciocca su quanto è accaduto – ha detto -. Io e Bradley dovevamo ricreare una storia d’amore ed è normale che il nostro obbiettivo fosse riprodurre una relazione il più reale possibile. Tutto doveva essere normale, dovevamo trasmettere al pubblico un sentimento e una sensazione altrimenti il film non avrebbe avuto ragione di esistere. Anche durante la cerimonia degli Oscar tutto era finto.
Il pubblico però doveva percepire l’amore dei due protagonisti. Abbiamo sognato di bucare l’obbiettivo e ci siamo riusciti –ha aggiunto -. Abbiamo studiato tutto nei minimi dettagli. Dagli sguardi ai sospiri, fino al movimento del nostro corpo. Se fosse stata una vera storia d’amore non sarei mai riuscita a suonare insieme a lui il pianoforte”.
Quanti dischi ha venduto Lady Gaga nella sua carriera? I numeri parlano chiaro. Ad oggi ha venduto 11.46 milioni di album e 56.2 milioni di singoli, senza contare 2.6 miliardi di streams. La popstar ha scritto numerosi singoli che hanno conquistato i fan, fra i più famosi troviamo Poker Face e Shallow, brano cantato con Bradley Cooper nella pellicola A Star Is Born, grazie a cui ha ottenuto un Premio Oscar.
Fra i suoi album troviamo:
Alla carriera di cantante, Lady Gaga ha accompagnato quella di attrice. È apparsa in numerosi film e serie TV di successo. Ha vinto un Golden Globe come migliore attrice grazie alla miniserie American Horror Story: Hotel. Ha inoltre recitato ne:
“Prima di diventare una cantante e una musicista sognavo di fare l’attrice – ha raccontato Gaga – questo è da sempre il mio grande sogno e mi sono sentita davvero emozionata e davvero pronta per questa parte. Per molti anni ho creato i miei personaggi perché non potevo farlo da attrice – ha detto – ho creato i ruoli che avrei potuto interpretare e che erano una parte di me, oltre che legati sempre in qualche modo alla donna che volevo cantare”.
“Come per il mio primo album Joanne – ha svelato – ho sempre avuto in testa questa visione di una donna che teneva un bambino per una mano e con l’altra teneva un bicchiere di Pinot Grigio, vestita con un paio di jeans tagliati, i capelli selvaggi raccolti in una crocchia, che canta a squarciagola pensando: ‘Non ho mai pensato che mi sarebbe piaciuta Lady Gaga ma amo questa musica’ ”.
Foto credits: Agenzia Fotogramma
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…