barbanera_galateo
Lifestyle

Care, vecchie “buone maniere”!

Galateo: Il bon ton per tutte le occasioni. Dall’Almanacco Barbanera 1762 – Gli Almanacchi del Buon vivere

Con la bella stagione estiva è un piacere organizzare cene all’aperto con amici e parenti, ma anche qualcosa di più romantico, a due. L’atmosfera che si crea è sempre magica, con le lunghe ore di luce e le cicale che fanno da sottofondo a una piacevole serata in compagnia!

La cena perfetta si fa con un sorriso

Rispolveriamo allora qualche regola del galateo per dare un tocco di raffinatezza a una bella cena. Il bon ton, ad esempio, raccomanda di non pronunciare all’inizio di un pasto il classico “buon appetito”. È una consuetudine un po’ annosa e, stando alle regole dell’etichetta, anche poco elegante: una volta che tutti sono stati serviti, basterà un sorriso al proprio vicino di tavola. E per essere sicuri di poter iniziare a mangiare ci si deve assicurare che tutti siano stati serviti e che le signore, oppure l’ospite più importante, abbiano cominciato. E se si è optato per una cena di pesce, che fa molto “estate”, il bon ton assicura che non sono più necessari i piatti da pesce, di forma e disegni particolari e le apposite posate, come invece si usava un tempo. Basta solo portare ai commensali i piatti con le razioni di pesce già pulito, che potrà essere così mangiato usando la normale forchetta. Da ricordare che, se gli arrosti possono giungere a tavola già tagliati, il pesce deve invece essere pulito e spinato solo dopo “essere stato presentato”.

L’arte di servire il caffè

E arrivati alla fine di una cena perfetta, arriva il momento del caffè, un rito in Italia talmente tanto importante che il galateo ci indica come servirlo. Sì, esiste una vera e propria arte di servire il caffè! Innanzitutto va deciso “dove” servirlo: a tavola oppure in salotto. Se il caffè si serve a tavola, lo si può già portare nelle tazzine, insieme a zuccheriera e lattiera. Se invece si preferisce il salotto, allora su un vassoio vanno disposte le tazzine vuote con i piattini e i cucchiaini. Sempre sul vassoio vanno posti zuccheriere, lattiera e caffettiera. Per un dolce tocco in più si può aggiungere una ciotolina di cioccolatini, praline o biscottini.



Channing Tatum: vita privata e film più famosi
Celebrity

Channing Tatum: vita privata e film più famosi

Casa piccola moderna soluzioni per arredarla
Lifestyle

Casa piccola moderna: soluzioni per arredarla

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti
Viaggi

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti

Diletta Leotta prima della chirurgia
Celebrity

Diletta Leotta prima della chirurgia

Catcalling: ecco cosa significa e cos'è
Attualità

Catcalling: ecco cosa significa e cos’è

Alfonso Signorini compagno il compagno del direttore di Chi
Celebrity

Alfonso Signorini compagno: il fidanzato del direttore di Chi

Sex and the City le location più belle di New York
Viaggi

Sex and The City: le location più belle di New York

Carnevale, come si calcola la data di questa festività
Attualità

Carnevale, come si calcola la data di questa festività?

Diletta Leotta prima della chirurgia
Celebrity

Diletta Leotta prima della chirurgia

Diletta Leotta, celebre conduttrice sportiva del piccolo schermo, da sempre nega di essersi affidata alla chirurgia estetica. Ma è proprio così?

Leggi di più